Caseificio di Città: la produzione della mozzarella di bufala nel cuore di Caserta: il punto vendita ABC Agricola casearia bufalina
di Antonella Amodio
Avete mai pensato di vedere il casaro trasformare il latte di bufala in mozzarella, lì davanti a voi, di assistere alla “mozzatura”, ad un gioco di equilibri che solo con l’esperienza artigianale può essere praticato (un’arte, una “magia tutta bianca”) e poi farvi servire in tavola, a pochi metri dalle vasche di salatura?
Oggi è possibile al Caseificio di Città, un nuovo concept del caseificio ABC di Vitulazio, che dal 1978 produce la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Questi artigiani del gusto, sotto la direzione di Angelo Piccirillo, investono in città, a Caserta, in Piazza Giacomo Matteotti (conosciuta come piazza mercato), nel cuore della cittadina Borbonica, a pochi passi dalla Reggia Vanvitelliana.
Lo fanno con un locale unico nel suo genere, dove tra selezioni di salumi, formaggi, pane, vino e preparazione di piatti estemporanei, ci si può sedere in uno dei 12 coperti nella saletta interna, per mangiare la mozzarella di bufala campana doc, ottenuta con il latte di mungitura di giornata, che arriva d’allevamento di proprietà, dove oltre tremila capi allo stato semi-brado consentono di avere un prodotto da filiera corta e controllata, utilizzando solo latte la cui origine è certa e tracciata e costantemente analizzato per garantire sicurezza e qualità.
Tutto si realizza in diretta al Caseificio di Città, il primo a puntare sulla produzione direttamente nel punto vendita, dove si assiste ad un nuovo modo di far partecipare i consumatori al miracolo della conversione del latte di bufala in mozzarella.
La gastronomia è l’altro tassello importante di questo progetto, caseificio/bistrot, moderno e curato, che viene impreziosito con la vendita al banco di prodotti eccellenti che arrivano non solo dal Caseificio ABC, ma da tutta Italia, proponendosi ad una clientela esigente quando si parla di food.
Il menù cambia ogni giorno, ma la vera protagonista rimane la mozzarella di bufala campana doc.
Caseificio di Città
Piazza Matteotti, 57
81100 Caserta