Castelnuovo Cilento, la cucina e i prodotti di Anna dei Sapori


Anna dei Sapori, l’antipasto cilentano

I vini di Maffini, De Conciliis, Rotolo. L’olio dop del Cilento, prodotto in proprio, i fagioli di Controne e i ceci di Cicerale, le conserve di Maida, la soppressata di Gioi Cilento e le alici di Menaica presidio Slow Food, la pasta artigianale, il cacioricotta di capra, il caciocavallo silano, le carni, il pane di Vallo della Lucania, i marroni di Roccadaspide, il miele, la frutta sotto spirito e tante altre cose ancora. Non è il paese della cuccagna ma il punto vendita creato ad un tiro di schioppo dagli scavi archeologici di Velia dove Parmenide e Zenone hanno fondato uno dei filoni della filosofia occidentale, il pensiero dell’Essere. Anna dei Sapori è  un piccolo angolo di paradiso, molto ben ricostruito in pietra locale,  su un poggio lungo la strada principale che da Casalvelino Scalo porta ad Ascea.

Anna dei Sapori, l’ingresso

Qui,  dopo aver parcheggiato comodamente e lasciato i bimbi scorazzare sul prato attrezzato, troverete dunque tutto il repertorio sulla biodiversità cilentana di cui tanto si è scritto nel corso di questi anni e che si è salvata perché alcuni imprenditori ci hanno creduto pescando dall’arretratezza il meglio della cultura gastronomica da cui è nata la Dieta Mediterranea dribblando l’incapacità di molti politici impegnati a parlare di progetti astratti e inutili.

Anna dei Sapori, montanara cilentana

Il papà di Anna con la zucca della sua terra

Ma non è finita: la signora Anna in cucina prepara infatti dolci e torte rustiche da asporto, pizza cilentana e biscotti tradizionali così come si facevano ai tempi dei romani, usando il miele come dolcificante. Soprattutto, prenotando, si può anche decidere di pranzare e cenare per tuffarsi nei sapori della cucina cilentana. Ambiente rustico ma molto curato, arredamento semplice e confortevole, d’estate si pranza all’aperto, sotto gli ombrelloni. Volendo, ci sono anche le stanze del B & B per riposare.

Anna dei Sapori, cavatielli al sugo

Anna dei Sapori, fusilli di Felitto con zucca e provola

Anna dei Sapori, ravioli di ricotta con asparagi di montagna

I piatti sono quelli della tradizione cilentana, supportati dai prodotti della propria azienda agricola. La pasta fresca è fatta in casa (da non perdere fusilli e ravioli di ricotta); le carni sono solo locali, le verdure tutte gustose: anche i vegetariani trovano qui un pezzetto di paradiso.

Anna dei Sapori, scamorza cilentana arrostita

Anna dei Sapori, coniglio alla cacciatora

Anna dei Sapori, le verdure

Servizio cordiale, familiare e premuroso. Spenderete sui 25 euro.

 

Via Santa Venere, 1 
Frazione Velina 
 Tel. 097463928 – cell. 349 4479561
 www.annadeisapori.it