Carlo Cambi, arriva il Mangiarozzo 2009


Guida alle osterie e trattorie d’Italia. Più che una questione d’etichetta è una questione di forchetta

LA GUIDA AI RISTORANTI PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI!
NUMERO UNO NELLE CLASSIFICHE DI VENDITA!

Più che una questione d’etichetta, è una questione di forchetta: è la griffe del Il Mangia Rozzo che illustra il paradigma di questa guida alle trattorie e osterie d’Italia che in quattro anni è diventata un bestseller e un punto di riferimento per tutti i gourmet. Ispirato alla gastrosofia di Brillat Savarin («L’uomo mangia, ma solo l’uomo di intelletto sa mangiare»), il Mangia Rozzo si pone tre obiettivi: fare cultura del cibo, riannodare i fili della tradizione gastronomica italiana dando protagonismo ai cuochi e alle cuoche snobbati dalle guide paludate ed esaltando il legame tra sapori e agricoltura, offrire ai lettori un panorama di indirizzi dove gustare l’autentica cucina di territorio spendendo il giusto. Non ci sono classifiche perché i locali segnalati sono tutti buoni, ma quanto siano buoni spetta al cliente-lettore decretarlo. Il Mangia Rozzo è divenuto così anche una sorta di community: l’autore infatti si avvale delle segnalazioni e delle recensioni dei moltissimi appassionati di cucina che contribuiscono a creare il libro. Sono oltre 1500 indirizzi, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che offrono un panorama completo della cucina tradizionale e territoriale italiana, raccontati con la penna del cronista, il rigore della critica, ma anche l’affetto dei sentimenti. Le recensioni sono un ritratto per sapori, immagini e persone delle regioni d’Italia. Tre sono i parametri che stanno alla base delle scelte del Mangia Rozzo: cucina di tradizione, gestione familiare, conto leggero (quasi sempre al di sotto dei 30 euro). Un’antiguida che dunque ha una doppia lettura e una duplice funzione: è un viaggio in Italia attraverso i sapori e un baedeker della buona cucina, è una guida da tenere in auto per vagabondare tra i fornelli, ma anche un contributo alla cultura gastronomica. Insomma un libro di gusto per trovare il pasto giusto nel posto giusto. Ovviamente: spendendo il giusto.

GI 66 Rilegato 800 pagine
circa € 20,00
ISBN 978-88-541-1228-5

Carlo Cambi
Le ricette e i vini del Mangia Rozzo 2009
I segreti delle osterie e delle trattorie d’Italia per fare in casa l’insolita zuppa
Il ricettario più amato dagli italiani!

Questo ricettario raccoglie oltre cinquecento preparazioni dei cuochi e delle cuoche delle trattorie e delle osterie d’Italia recensite dal Gambero Rozzo. È stato definito «il nuovo Artusi» perché così come l’opera di messer Pellegrino, ormai quasi un secolo e mezzo fa, fu compilata mettendo insieme i segreti delle massaie italiane, Le ricette e i vini del Gambero Rozzo è costruito attraverso i consigli di cucina di chi fatica ai fornelli delle tavole del Bel Paese. Sono piatti saporiti che riscoprono il legame tra agricoltura di specialità e buona gastronomia, che si fondano sulla spesa a chilometri zero e sulla cucina delle stagioni, ordinati in capitoli che vanno dai pani ai liquori. Tutte le preparazioni sono facilmente replicabili perché gli ingredienti, le quantità e i procedimenti sono spiegati in modo semplice ed efficace. Ma è anche un libro – com’è nello stile de IlGambero Rozzo – scritto per fare cultura gastronomica. Così gli ingredienti di territorio sono spiegati, così le ricette tradizionali vengono inquadrate nel loro contesto geoantropico per dare modo a chi intende eseguirle di comprenderne fino in fondo il significato. Gli abbinamenti con i vini – suggeriti per la maggior parte dai cuochi e dalle cuoche autori delle ricette – completano il piacere della tavola e restituiscono al vino il suo giusto ruolo di compagno dei cibi di territorio.

Carlo Cambi, toscano di nascita, di cultura e di formazione, è considerato uno dei più autorevoli cronisti dell’enogastronomia e uno dei maggiori esperti di turismo in Italia. Ha esordito giovanissimo nel giornalismo a «Il Tirreno», è passato poi a «la Repubblica» dove ha percorso tutto il cursus honorum giornalistico dividendosi tra cronaca ed economia fino a fondare, e dirigere per otto anni, «I Viaggi di Repubblica»: primo e unico settimanale di turismo in Italia. Ha scritto per «Epoca», «Panorama», «l’Espresso», «Affari e Finanza» e «il Venerdì di Repubblica». Nel 2008 ha fondato la rivista «Wine Passion», di cui ha assunto la direzione. È direttore editoriale di Le Vie del Gusto. Vive a Macerata dove insegna all’Università Teorie del Turismo e Politica Turistica. Tiene docenze nei master di turismo della Sda Bocconi, della Sapienza di Roma, dell’Università di Siena. È sommelier ad honorem dell’Ais, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Qualivita per i marchi europei e la qualità nell’agroalimentare.
Autore di numerosi saggi di argomento turistico, enogastronomico ed economico, con la Newton Compton pubblica Il Gambero Rozzo, Le ricette e i vini del Gambero Rozzo e Gli agriturismi e le locande del Gambero Rozzo.

PER RICHIEDERE COPIE DEI LIBRI O PER CONTATTARE L’AUTORE, RIVOLGERSI AI RECAPITI SOTTO INDICATI.

Ufficio stampa Newton Compton
Fiammetta Biancatelli – cell. 347.2154309 – [email protected]
Cristina Galeani – cell. 349.8430323 – [email protected]
Via Portuense 1415 – 00148 Ponte Galeria – Roma –
Tel. 06/65002553 – fax 06/65002892
www.newtoncompton.com