Capua (Ce), Masseria Giò Sole
Via Giardini,31
Tel. 0823 961108 Fax. 0823 627828
[email protected]
www.masseriagiosole.com
Apertura: solo su prenotazione, chiusura dal 22 dicembre al 10 gennaio
carte di credito: tutte
lingue: inglese e francese
posti letto: 25 (cinque camere, due appartamenti, tre suites);
tv in camera: no
Sala ristorazione più due delle camere da letto adeguate ai portatori di handicap
Si sono quasi perse le tracce della vecchia azienda agricola che sorgeva prima di questa moderna masseria, completamente ristrutturata, in piena attività ormai dal 1996. L’area attrezzata che separa gli alloggi le sale e il laboratorio dagli oltre 60ettari di campagna, delimitati sui due lati dal fiume Volturno, è infatti ricca di piante ornamentali, aiuole fiorite, un campo da pallavolo, da tennis, un parco giochi e bisogna camminare un po’ per arrivare ad ammirare da vicino gli agrumeti, l’orto, il frutteto. Il vecchio capanno usato una volta per l’essiccazione della canapa è stato trasformato in una accogliente sala per banchetti, arredata con gusto e semplicità, lo stesso gusto che ritroviamo nel salotto, nella stanza della colazione o nelle camere. In questo contesto naturalistico di grande effetto, sorge il “Chiostro”: un’ampia corte in tufo delimitata agli angoli da quattro suggestivi torrini, che ospitano le sale di riunione e da pranzo, qui si organizzano anche matrimoni e feste. Massima cura e attenzione per l’ospite residente: il campo da tennis, quello da pallavolo e le biciclette sono solo per lui. La Masseria Giò Sole è inoltre dotata di un laboratorio dove le materie prime coltivate direttamente in azienda, frutta e verdura, vengono trasformate con cura artigianale per essere poi commercializzate in loco o distribuite in punti vendita selezionali in Italia e all’estero. Conserve, succhi e polpe, patè, marmellate, confetture, sottoli, frutta sciroppata, arance confettate, passate, olio, liquori vengono confezionati con una studiatissima linea di packaging che evoca in maniera sobria un mondo fatto di tradizione, amore per la terra e gusto per i sapori autentici, rendendo i piccoli vasi doni preziosi da offrire agli amici.
Ristorante
Solo per i residenti; per gli esterni aperto solo la domenica a pranzo su prenotazione
Coperti: 100
prezzo: l’apertura domenicale a menù fisso dai 30 ai 35 euro
per chi pernotta: cena a menù fisso 25 euro
La tradizione regna sovrana in cucina, tra le ricette di maggior successo troviamo gli scialatielli allo stracotto di bufala, la millefoglie di carne bufalina con mix di verdure, i bucatini con peperoni arrostiti (la cui ricetta si trova pubblicata, oggi, in un libro di cucina americano), la minestra maritata. L’azienda aderisce alle giornate nazionali delle DOP e delle IGP organizzate da Agriturist, associazione nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio.
Altre Notizie
In azienda si vendono oltre ai propri prodotti, anche pasta, vino e una linea di cosmetici naturali provenienti da altri produttori campani. Le colture aziendali seguono il programma della cosiddetta “lotta integrata”, che regolamenta e disciplina tipi e quantità di concimi e fitofarmaci. La Masseria ha avviato un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, che le consentirà di essere autosufficiente anche sul piano energetico. L’emergenza rifiuti in Campania ha indotto l’azienda a impegnarsi fortemente nel corretto smaltimento dei rifiuti derivanti dalle varie attività, ritenendo che il costo aggiuntivo costituisca un vero e proprio impegno civile. La Masseria Giò Sole, accoglie gruppi di bambini delle scuole materne ed elementari, proponendo numerose attività.
Dotazioni
Parco giochi, campo di pallavolo, campi da tennis, piscina, noleggio bici (per i residenti, compreso nel prezzo), piccolo laboratorio di cucito.