Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005 Cantine del Mare


Cantine del Mare

Via Cappella IV trv, 5 Monte di Procida (Na)

Telefono: 081 523 3040

Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005 Cantine del Mare

di Antonella Amodio

Dalla vigna Bellavista di Cantine del Mare, a Monte di Procida, il panorama regala orizzonti incredibili su Capo Miseno e Ischia. Qui, il vigneto di Falanghina ha ben 90 anni ed impiantato su suoli di origine vulcanica, con piante a piede franco. Gennaro Schiano ci produce uno dei suoi cru: Sorbo Bianco, un bel biglietto da visita per i vini bianchi a denominazione Campi Flegrei. L’immagine dell’etichetta della 2005 presenta uno stile completamente differente rispetto alla grafica attuale. L’impronta del piede da bambino del figlio di Gennaro e Alessandra, venuto alla luce proprio in quell’anno, è un tributo a lui.

Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005 Cantine del Mare

Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005, affinata in botti di rovere per un lungo periodo e poi trasferita in bottiglia, uscirà tra qualche settimana in commercio dopo ben 20 anni in cantina, ed è sorprendente pensare che, fino a poco tempo fa, sarebbe stato quasi impensabile per un vino bianco. Il Sorbo Bianco 2005 è una grande rivelazione, anche per lo stesso Gennaro, visto che non c’era in quegli anni una sua progettualità precisa affinché la Falanghina invecchiasse così bene. Merito della vigna vecchia che, producendo minore quantità di grappoli, ha una maggiore concentrazione e dunque contribuisce alla realizzazione di vini più longevi.

Collarino Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005 Cantine del Mare

Nel bicchiere, il colore giallo oro antico, con una leggera velatura, suggerisce una certa evoluzione, ma al sorso si smentisce, rivelando freschezza e acidità (matura) che indicano una fase in cui il vino non ha ancora superato il suo apice. All’olfatto, si apre ampio con profumi di frutta gialla, miele, curcuma, mallo di noci e humus; al palato è lungo e la chiusura mette in evidenza una leggera sensazione tannica. Risulta sapido, con note marine che si alternano all’affumicato. La gradazione di 12° lo rende agile, ed è curioso notare come l’alcol, uno degli alleati della longevità, in questo caso abbia avuto un ruolo secondario, mentre il tannino rilasciato dalle botti si è rivelato un elemento fondamentale.

Retro etichetta Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005 Cantine del Mare

Campi Flegrei Falanghina Sorbo Bianco 2005 Cantine del Mare si trova in azienda e in enoteca al prezzo di 25 €. Sono state prodotte solo 1350 bottiglie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.