CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025


CambiaMenti Ciccio Vitello a Caserta
Via Generale Pasquale Tenga 84
Telefono: 392 472 3240

 

Ciccio Vitiello – CambianMenti

di Antonella Amodio

Gli inglesi definirebbero “farmer pizza maker” un pizzaiolo che è anche contadino e coltiva il proprio orto. Ciccio Vitiello è proprio questo. Osservandolo mentre si dedica con passione ai filari di ortaggi e verdure, si percepisce il forte legame che lo unisce al suo pezzo di terra. A 32 anni, sta vivendo una nuova fase della sua vita, caratterizzata da “cambiamenti” e da un crescente impegno verso una filiera più sostenibile e “green”.

50 Top Pizza – CambiaMenti

CambiaMenti, attualmente all’11ª posizione nella guida 50 Top Pizza Italia e 24ª nella 50 Top Pizza World, mette in luce il suo approccio che tiene conto del futuro del pianeta; una filosofia che guarda alla biodinamica e che ispira la mente e il cuore di Ciccio Vitiello e che gli è valso il prestigioso riconoscimento di pizzeria Green Oven 2024 di 50 Top Pizza.

Ciccio Vitello nell’orto – CambianMenti

Il suo percorso di crescita e la sua dedizione alla riflessione sul fenomeno dello spreco si traduce in un incontro consapevole che non si limita esclusivamente all’ambiente, ma è una vera e propria filosofia di vita, promuovendo una visione olistica che integra il rispetto per la natura con la valorizzazione dell’uomo e delle sue esigenze. Questo modello rappresenta il fulcro del progetto gastronomico di Ciccio Vitiello, che dal 2022 si sviluppa nella sede di San Leucio, inserita nel contesto della storica colonia borbonica fondata da Ferdinando IV di Borbone. La pizzeria, ristrutturata di recerete, è immersa tra colline di boschi dove spicca l’Oasi WWF di San Silvestro, non lontana anche dai vigneti di Pallagrello che intervallano abitazioni e orti, tra cui il suo di 2000 mq (coltivato per adesso solo la metà), che gestisce con etica, dedizione e passione. Adiacente alla porta del Belvedere di San Leucio – il complesso monumentale della comunità autonoma nota come Ferdinandopoli, che conduce al Museo della Seta – l’orto di Ciccio Vitiello, un tempo, era il vivaio della Real Colonia, il sogno utopico del Re Ferdinando. Qui si coltivano le verdure e gli ortaggi utilizzati in pizzeria e l’autoproduzione è un desiderio a lungo sognato e che finalmente si è concretizzato, un traguardo non facile da raggiungere. Grazie alla collaborazione di Salvatore, il contadino esperto, il lavoro nei campi diventa una routine quotidiana e i prodotti coltivati vengono utilizzati direttamente sulla pizza senza intermediari, ad eccezione della cucina che prepara le verdure in base alle esigenze di Ciccio, conferendo freschezza e riflettendo l’autenticità del legame con la terra.

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Orto – CambianMenti

Salvatore – CambianMenti

Il tema vegetale è quello ricorrente nel menù di CambiaMenti che si amalgama senza forzature con carni e salumi (di provenienza casertana a filiera controllata della storica macelleria Corbo) e ingredienti caseari, guardando all’armonia della preparazione senza preclusioni.

Verdura dell’orto – CambiaMenti

Dal nuovo menù degustazione Utopia, ispirato alla Real Colonia di San Leucio, emerge la storia di una comunità fondata su uno statuto del 1789 che stabiliva leggi e norme, diritti e benefici per uomini e donne, nonché per tutti i lavoratori delle seterie che vivevano nella neo cittadina.

Scarola dell’orto di Ciccio Vitiello – CambiaMenti

Cambia-Menti

La pizza in pala La Mia Scarola, servita in piatti che ricordano la vanga e la pala, sottolineano il lavoro del contadino e il legame orto pizza. Base fior di latte, olive nere taggiasche infornate, baccalà cotto a bassa temperatura, polvere di capperi e olive nere e gel di mandarino fermentato.

La Mia Scarola – CambiaMenti

La Mia Scarola – CambiaMenti

Pizza Cicoria con la base fritta e poi infornata: fior di latte, cicoria, ricotta di bufala, alici di Cetara, confettura di pomodorino cannellino che bilancia il caratteristico sapore delicatamente amarognolo della verdura.

Pizza Cicoria – CambianMenti

Pizza Cicoria – CambianMenti

Pizza Manzo e Friarielli: pasta di manzo preparata in sede in sottovuoto, friarielli, gel ponzu e maionese di peperoncino.

Pizza Manzo e Friarielli – CambianMenti

Viva i Colori: fior di latte baciato dalla bufala, bietola, carpaccio di chianina marinato all’orientale e maionese di nocciola.

Viva i Colori – CambianMenti

Immancabile all’assaggio la Margherita: pomodoro, fior di latte baciato dalla bufala e olio Evo.

Pizza Margherita – CambiaMenti

Le proposte senza glutine e vegana sono davvero notevoli.

Staff banco e forno – CambiaMenti

Molo bello il nuovo dehors che si integra perfettamente con gli spazi interni, caratterizzato da ampie vetrate che si affacciano sul giardino.

Sala CambiaMenti

Da qualche tempo per il wine pairing è presente l’esperto sommelier Josè Maria Mirto che cura anche la carta dei vini.

CambiaMenti rappresenta un esempio luminoso di come l’innovazione e la sostenibilità possono andare di pari passo. Il suo percorso di “pizze da orto sinergico” non solo racconta la storia di passione e dedizione, ma evidenzia anche un approccio consapevole alla ristorazione che tiene conto della salute del nostro pianeta. Ciccio Vitello dimostra che il rispetto per la natura passa anche per la valorizzazione delle persone e CambiaMenti è destinato a lasciare un segno duraturo nella cultura della pizza a Caserta e non solo.

Orto – CambianMenti

Menù degustazione Utopia di 5 portate € 50,00 escluso il wine pairing.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.