Calzoncelli ripieni
Ingredienti per 6 persone
Per la farcia
5 patate di san Gregorio Magno
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di caffè macinato
cacao amaro
200 gr di burro
latte
Per la pasta
1 kg di farina
7 uova
2 bustine di vaniglia
una di lievito
100 gr di sugna
Per la frittura
olio extravergine d’oliva
Mettete a bollire le patate. Terminata la cottura schiacciatele. Versate in una ciotola zucchero, caffè, cacao amaro, il burro, un goccio di latte e mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il composto alle patate e passatelo (volendo) nello schiacciapatate.
Preparate la sfoglia disponendo sulla spianatoia la farina a fontana. Aggiungete di volta in volta un pizzico di sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia, il lievito e la sugna. Impastate per circa dieci minuti fino ad ottenere un panetto liscio, compatto e senza grumi.
Dividete la pasta in due panetti e procedete a stenderla con l’apposito matterello finché non avrete ottenuto due mezze sfoglie. Disponete il composto su una metà formando piccole palline di ripieno ben distanziate l’una dalle altre. Ricoprite con l’altra metà della sfoglia, chiudete aiutandovi con la rondella per evitare che durante la cottura esca il ripieno. Immergete i calzoncelli in olio ben caldo. Fateli riposare qualche minuto su carta assorbente.