Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
Un locale moderno e accogliente, pesce fresco rispettato ed esaltato con eccellenze locali e una carta vini di qualità. Sono gli ingredienti de Le 3 Forchette nel centro di Cosenza, in una traversa del magnifico corso pedonale con il museo a cielo aperto: corso Mazzini, sede del MAB (Museo all’Aperto Bilotti).
È quello che forse mancava a Cosenza città affinché fosse rappresentata appieno nella sua posizione a metà strada tra mare e montagna, insieme alle proposte di terra tradizionali già meglio rappresentate tra street food, gastronomie e qualche trattoria.
La titolarità è sempre di Dania Spizzirri che avvia la sua attività nel 2018; a gennaio 2019 arriva in cucina Sorin Tomescu con cui inizia il percorso de Le 3 Forchette finchè, nel gennaio 2023, arriva in cucina anche Mario Policicchio. Nel novembre 2024, dopo sei anni di attività, Dania ha deciso di investire in un nuovo locale, spostandosi da via Isonzo a via Attilio Giuliani, per aumentare il numero di coperti (da 28 posti a 45) e, soprattutto, per una cucina più comoda con l’obiettivo di fare un passo in avanti nella qualità dell’offerta.
Sono disponibili due menù degustazione (da 5 e 7 portate) il cui prezzo varia anche in base alla presenza o meno dei crudi, questo oltre alla carta tra cui scegliere liberamente, con prezzi in linea con la proposta.
La lista dei vini è focalizzata e ben organizzata, con un buon bilanciamento tra Calabria, Italia ed estero, prevalentemente Francia, e mi ha colpito la sezione dedicata ai Riesling che potrebbe rappresentare un unicum in zona.
I piatti sono molto equilibrati, la materia prima al centro, i primi abbondanti e dall’ottima cottura.
LE 3 FORCHETTE
Via Attilio Giuliani, 14 – 87100 Cosenza (CS)
+39 0984 1524963 – +39 349 3255775
Chiuso il lunedì e la domenica sera