Caggiano, Cilento. Caseificio Fratelli Lupo


Via Piedi L’Arma
Tel. e fax 0975.393189

Vendita al pubblico:
Presso il caseificio, aperto tutto il giorno, con una pausa all’ora di pranzo. Chiuso domenica.
Altri punti vendita: Caggiano, Vietri di Potenza, Polla, Sala Consilina, Sant’Arsenio, Lagonegro, Sapri (orario negozi)

I prodotti.
Bufala: bocconcini, trecce, ciliegine, aversane, ricotta fresca, scamorza, provola affumicata, burrata
Vaccino: fiordilatte, formaggi farciti, formaggi stagionati, provoloni di fiordilatte affumicati
Misto: fiordilatte, caciocavallo, ricotta, provoloni di fiordilatte affumicati, scamorza.
Formaggio di pecora e formaggio di capra.

E’ un’azienda a conduzione familiare, tra le poche che nel Vallo di Diano lavorano, oltre al latte vaccino, anche quello di bufala. Fino a sei anni fa i fratelli Lupo, Vincenzo, Tonino e Rosario, il latte lo trasportavano soltanto. Poi decisero di mettersi lavorarlo anche, sostenuti  dal resto della famiglia. L’azienda sorge nella periferia di Caggiano, in una zona collinare circondata dai monti del Vallo di Diano.
Il latte lavorato proviene dai territori di Buccino, Postiglione e Serre. Oggi nella società Rosario è stato sostituito da Teresa Rumolo. Il casaro è uno dei più giovani componenti della famiglia, Rosario, figlio di Vincenzo. Della gestione, infine, si occupa anche Pietro, fratello di Rosario.
Ogni giorno il caseificio Fratelli Lupo lavora circa quindici quintali di latte vaccino e tre di latte di bufala. I prodotti vengono distribuiti in negozi di alimentari della zona e in diversi ristoranti, tra cui Villa delle Rose a Pertosa, le Fornaci a Polla e in numerosi agriturismi. Come pure in altre regioni d’Italia. La lavorazione del latte di bufala avviene completamente a mano, quella della del latte vaccino in parte a macchina.  

Come arrivareDall’autostrada Salerno-Reggio Calabria uscire a Polla e seguire le indicazioni per Caggiano. Proseguire verso il paese fino a che sulla sinistra s’incontrerà via Piedi L’Arma.