Caffè Verré a Cellole: Aldo Verrengia da ex professionista dello sport a torrefattore
Torrefazione Caffè Verrè Cellule (CE)
Via delle Monache, 7
Tel. 0823.703776
[email protected]
di Antonella Amodio
“Per tostare bene occorrono macchine moderne, chicchi di alta qualità, grande tecnica e l’elemento passione che muove la mano del tostatore”. A parlare è Aldo Verrengia, proprietario di Caffè Verré, la torrefazione di Cellole, in provincia di Caserta, fondata nel 2006.
Confesso di aver pensato che Caffè Verré fosse come minimo alla seconda generazione di torrefattori quando sono arrivata alla sede di Cellole. Un’azienda solida, con un background importante e un portafogli clienti che travalica l’Italia. La passione e l’esperienza che si respirano tra le mura della torrefazione si mixano al profumo del caffè e l’azienda di Verrengia rappresenta un esempio di eccellenza nel settore della torrefazione artigianale.
Tutto ha avuto origine da Aldo Verrengia, ex atleta professionista nel karate, con il titolo conquistato di campione italiano e vicecampione europeo, sport che ha abbandonato a 18 anni. Aldo si innamora del mondo del caffè durante il lavoro estivo come barista, attratto dalla fase di estrazione del caffè, il processo che raccoglie gli oli e gli aromi e che cambia il sapore della bevanda. Inizia a studiare e ad informarsi e tra i fattori che determinano un prodotto finale di alta qualità in tazzina c’è la selezione delle materie prime a monte.
Segue per diversi anni corsi di barista skills e di roasting con fuoriclasse italiani e all’età di 22 anni decide di produrre caffè e commercializzarlo a suo marchio. Visita i paesi produttori e la voglia di fare meglio lo porta a controllare la filiera produttiva dell’intero processo, arrivando così fino al 2007 con la nascita di Caffè Verré, la sua torrefazione che inizia a produrre miscele di altissima qualità.
Il marchio Verrè sin da subito riscuote successo sul mercato di nicchia, per la rigorosa selezione delle materie prime che arrivano dai migliori paesi produttori, servendo un segmento di clientela che ricerca nel caffè l’esperienza gustativa. Nel frattempo Aldo affina l’arte del roaster, specializzandosi nella tostatura, il processo che funge tra l’altro come cartina tornasole della qualità di un caffè, curando e gestendo quella curva di tostatura sulla quale si disegna buona parte del profilo sensoriale tipico.
Sono trascorsi 15 anni dalla fondazione di Caffè Verrè e i numeri della produzione parlano chiaro: 50.000 kg l’anno di miscele distribuite in tutto il mondo, con i “cru” che sono un fiore all’occhiello della produzione.
Aldo Verrengia oggi é tra i massimi esperti di tostatura, un punto di forza del Caffè Verré e presta consulenza per un’importante azienda mondiale. Ogni lotto di chicchi di caffè (mono origine) viene tostato singolarmente per poi essere assemblato, preservando così aromi e sapori propri, ottenendo un prodotto unico e inconfondibile.
Caffè Verrè propone una ricca varietà di miscele. Invito a recarsi in sede per un percorso di degustazione e un approfondimento della lavorazione; se siete fortunati, sarà proprio Aldo Verrengia a prepararvi la tazzina di caffè e a mostrarvi la corretta estrazione.
Torrefazione Caffè Verrè Cellule (CE)
Via delle Monache, 7
Tel. 0823.703776
[email protected]