Bushi Fusion Cucine: una combinazione di ricette fusion e ingredienti territoriali
Bushi Fusion Cucine Caserta
Via G.M. Bosco, 35
Tel 0823 382172
di Antonella Amodio
Che ci fanno il provolone del monaco, le cime di rapa locali, il tarallo napoletano, i limoni della Costiera Amalfitana, con il the macha, la polvere di shitake e il furikake allo yuzu? Fanno la cucina del Bushi.
Questo locale ha aperto da poco i battenti per proporre un concetto di cibo fusion che va oltre l’ordinario, sottolineando nella proposta gastronomica il “nuovo” modo di mangiare, che sempre di più conquista i palati eterogenei di qualsiasi fascia di età, e che di moderno e globalizzato in realtà ha solo il fatto di “essere di moda”.
La cucina “fusion” del Bushi è il manifesto di una trasformazione culturale, una fusione (fusion è un termine anglosassone che significa unire, fondere appunto) di ingredienti e tecniche di cottura che danno vita a nuovi piatti e nuovi sapori.
Un interscambio culturale che diventa mix di usanze, storia, tradizione.
Antonio Passariello, Executive Chef, e Umberto Bove, Sushi Chef, lo sanno bene, visto che non sono nuovi a questa corrente culinaria e che hanno creato per Bushi ricette originali, provando accostamenti che possono sembrare azzardati, ma che danno origine a risultati inaspettati.
Così, tra qualche portata “tipica” dei ristoranti fusion, si trova ben altro.
Provate uno dei due menù degustazione: Light experience ( tre portate a 35,00 euro ) e Bushi experience (cinque portate a 50,00 euro ) o, in alternativa, l’ampia proposta alla carta, dove non mancano il sushi, i zensai (antipasti), dei quali fanno parte gli edamame, la portata di goma wakame (alghe piccanti) o i temaki al salmone, che in questo caso sono rivisti con aggiunta di mandorle e zest di limone.
Ed è proprio nei percorsi di degustazione che si riconosce l’obiettivo del Bushi: allargare gli orizzonti, prendere quello che c’è di buono da ogni cultura e fonderlo per sperimentare, per godere della diversità.
Le Capesante croccanti in crosta di quinoa su vellutata di zucca, nocciole e polvere di shitake, anticipano la portata della buonissima Triglia ripiena di carciofi e provolone del monaco su crema di porto, patate e granella di piselli al wasabi.
Ottima la consistenza dei Tortelli ripieni di burrata su crema di cime di rapa, polpo e furikake allo yuzu, mentre le Pappardelle di edamame con bisque di crostacei, tartare di scampi e zest di lime, rimangono molto ordinari nel sapore.
Il Tataki di tonno con salse e verdure di stagione al burro, e la Darna di ricciola in doppia cottura su crema di ceci, pomodorini semidry caramellati al profumo di timo, sono portate molto interessanti per texture e cottura.
Per dessert il “simpatico” Sigaro di mousse al cioccolato e zenzero, brownies fondente, namelaka alla vaniglia, caramello e cenere alla nocciola, rimane monocorde (solo dolce), mentre lo Sweet stone, sassi al cocco e lime, crema e spugna al the matcha e coralli di cioccolato, è equilibrato, ben misurato nei toni delle acidità, lasciando il palato fresco con una nuance dolce.
Da assaggiare assolutamente gli Uramaki, che trovano accostamenti con ingredienti locali e nazionali.
Carta dei vini ampia, ben strutturata e con etichette regionali, nazionali e del resto del mondo.
Poi lista delle acque, dei distillati, cocktail ed infusi.
La gestione della sala è affidata all’abile Christian Moreno, maître di sala, che si muove con professionalità tra i tavoli dalla mise en place essenziale con l’arredo che segue le regole della tendenza nei colori accesi mescolati a suppellettili orientali.
Bushi Fusion Cucine Caserta
Via G.M. Bosco, 35
Tel 0823 382172
Nell’osservanza del nuovo DPCM, sarà aperto tutta la settimana tenendo attivo il servizio delivery e d’asporto, mentre nel weekend per il pranzo e per l’aperitivo.