Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2019, Marco De Bartoli
di Enrico Malgi
A proposito di grandi vini passiti nazionali, ecco qui un altro grande esempio di questa pregiata tipologia che ho assaggiato a Natale: Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2019 di Marco Bartoli. Zibibbo al 100% coltivato proprio in contrada Bukkuram nell’isola di Pantelleria col classico sistema ad alberello pantesco su un terreno vulcanico e terrazzato.Vendemmia effettuata da metà agosto ad inizio di settembre. Appassimento delle uve al sole al 50% per un mese su appositi stenditoi delimitati da muri in pietra lavica. L’altro 50% delle uve viene appassito direttamente sulla pianta fino a settembre. A fermentazione avanzata si aggiunge l’uva appassita in precedenza e la si lascia macerare per circa tre mesi. Affinamento poi per trenta mesi in fusti di rovere francese e sei mesi in vasca di acciaio. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 70,00 euro la bottiglia di 50 ml.
Gli occhi restano subito impressionati da un luminoso e profondo colore più moganato che ambrato. Un solerte e sospiroso bouquet propone ad un naso subito allertato e complice i suoi ampi, variegati e caratteristici profumi che, come da copione, primeggiano attraverso definite fragranze di un’ottima scorta di frutta secca tipica di questo periodo: noci, nocciole, mandorle, pinoli, datteri, castagne, pistacchi, fichi, prugne ed uva sultanina. Di concerto poi emergono espressive essenze di corbezzolo, fiori appassiti, erbe aromatiche, spezie a go go e miele. Bocca molto ospitale e compiacente, che accoglie un accattivante sorso profondo, voluminoso, libidinoso, ricco, complesso, avvolgente, aromatico, penetrante, sulfureo, arrotondato, tostato, elegante e glicerico.
Perfetta l’armonia tra la struttura portante del vino e la permeante acidità. Gusto pulito, vellutato, sensuale, seducente, ammaliante, intrigante, mieloso, balsamico, costumato, carezzevole, setoso e raffinato. Legno ben dosato. Resterà in sella ancora per molti anni. Affondo finale lungo, persistente ed appagante. Personalmente l’ho provato su un panettone farcito di pere e scaglie di cioccolato fondente e sui classici dolci della tradizione napoletana come i mostaccioli, gli struffoli e la pasta reale: ottimo abbinamento senz’altro.
Società Agricola Marco De Bartoli
Contrada Bukkuram, 9 – Pantelleria (Tp)
Tel. 0923 918344