Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2019, Marco De Bartoli


Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2099 Marco De Bartoli

Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2099 Marco De Bartoli

di Enrico Malgi

A proposito di grandi vini passiti nazionali, ecco qui un altro grande esempio di questa pregiata tipologia che ho assaggiato a Natale: Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2019 di Marco Bartoli. Zibibbo al 100% coltivato proprio in contrada Bukkuram nell’isola di Pantelleria col classico sistema ad alberello pantesco su un terreno vulcanico e terrazzato.Vendemmia effettuata da metà agosto ad inizio di settembre. Appassimento delle uve al sole al 50% per un mese su appositi stenditoi delimitati da muri in pietra lavica. L’altro 50% delle uve viene appassito direttamente sulla pianta fino a settembre. A fermentazione avanzata si aggiunge l’uva appassita in precedenza e la si lascia macerare per circa tre mesi. Affinamento poi per trenta mesi in fusti di rovere francese e sei mesi in vasca di acciaio. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 70,00 euro la bottiglia di 50 ml.

Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2019 Marco De Bartoli

Bukkuram Padre della Vigna Passito di Pantelleria Doc 2019 Marco De Bartoli

Gli occhi restano subito impressionati da un luminoso e profondo colore più moganato che ambrato. Un solerte e sospiroso bouquet propone ad un naso subito allertato e complice i suoi ampi, variegati e caratteristici profumi che, come da copione, primeggiano attraverso definite fragranze di un’ottima scorta di frutta secca tipica di questo periodo: noci, nocciole, mandorle, pinoli, datteri, castagne, pistacchi, fichi, prugne ed uva sultanina. Di concerto poi emergono espressive essenze di corbezzolo, fiori appassiti, erbe aromatiche, spezie a go go e miele. Bocca molto ospitale e compiacente, che accoglie un accattivante sorso profondo, voluminoso, libidinoso, ricco, complesso, avvolgente, aromatico, penetrante, sulfureo, arrotondato, tostato, elegante e glicerico.
Perfetta l’armonia tra la struttura portante del vino e la permeante acidità. Gusto pulito, vellutato, sensuale, seducente, ammaliante, intrigante, mieloso, balsamico, costumato, carezzevole, setoso e raffinato. Legno ben dosato. Resterà in sella ancora per molti anni. Affondo finale lungo, persistente ed appagante. Personalmente l’ho provato su un panettone farcito di pere e scaglie di cioccolato fondente e sui classici dolci della tradizione napoletana come i mostaccioli, gli struffoli e la pasta reale: ottimo abbinamento senz’altro.

 

Società Agricola Marco De Bartoli

Contrada Bukkuram, 9 – Pantelleria (Tp)

Tel. 0923 918344

[email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.