Le Brioche artigianali da non perdere in Campania
di Marco Contursi
Stavo parlando col mio fido porcellino del fatto che ormai ci siano classifiche su tutto: pizze, panini, spaghetti, panettoni, genovese e pasta alla nerano ma manca una sulla brioscia (o brioche), ossia sul lievitato semplice e goloso che in Sicilia raggiunge la sua massima espressione servito anche a colazione con la granita. E chi meglio di me che sono stato ben 7 anni fidanzato con una splendida ragazza di Paternò (CT) poteva provare a fare questa ricerca sul campo della brioche più buona???
Detto fatto, col mio fido e roseo aiutante ho girato un po’, bar e pasticcerie della mia zona alla ricerca della brioche perfetta. Come sono solito dire non è una classifica ma un elenco, tutte ottime, tutte da provare.
Pasticceria Alfonso Pepe
__________________
Il Maestro Pepe, eccelle in tutti i lievitati, panettone e colomba in primis. Ma se la cava egregiamente anche sulla brioscina mattutina, semplice, soffice e leggera. Quando la classe non è acqua…
Via Nazionale, 24
Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Tel. 081.5154151
www.pasticceria-pepe.it
Non poteva che essere eccellente la brioschina che lo chef stellato siciliano trapiantato in Irpina la serve come pre-dessert con granita….la bissai, ma era da tris, quatris, cinquina e tombola.
Localita Cerza Grossa
Sorbo Serpico (AV)
Tel. 0825.986683
________________
Pasticceria Nobile
______________
A Castellammare la rivelazione di questa estate, locale appena aperto da due ragazzi di cui sentiremo parlare….è una nuvola, indescrivibile leggerezza….buonissima!!!
Lungomare Giuseppe Garibaldi, 116
Castellammare di Stabia (NA)
_______________
Cornetteria Anna
_____________
Ad Agropoli, una brioscia sofficissima con una crema pasticcera altrettanto squisita, attenzione che provoca dipendenza, sennò non ti spieghi che ti trovi a fare alle ore 23 Scafati-Agropoli per prenderne un paio (una la mangi subito, una a colazione il giorno dopo).
Via Piano della Madonna (di fronte al ristorante Dietro L’Angolo, in pratica il parcheggio ex campo sportivo)
Agropoli (SA)
_____________
Bar Calabrese
___________
In mezzo a una pletora di bar e anche pasticcerie che la mattina servono cornetti congelati, questo storico bar di Pompei famoso per la miscela di Caffè, offre una ricchissima varietà di prodotti da forno tra cui una brioche buona e proposta in varie tipologie (semplice,cioccolato,crema,crema amarene,marmellata)
Bar Calabrese Via Lepanto, 277
Pompei (NA)
Tel. 081.8638266
Categoria a parte per due storiche gelaterie che propongono la brioche col gelato, entrambe usano un prodotto artigianale mentre purtroppo registro che altre gelaterie molto valide propongono prodotti imbustati tristissimi e bruttissimi.
___________
Bar Nettuno
_________
Storia gelateria salernitana che unisce a un buon gelato una ottima brioche, che ultimamente, come è giusto che sia, viene farcita con maggiore generosità rispetto a un passato prossimo.Bravi, così si fa. Disponibile piccola,media, grande, consiglio la media, d’altronde in medio stat virtus.
Lungomare Trieste, 136
Salerno
Tel. 089.228375
________________
Cremeria Gabriele
______________
Famoso in tutto il globo per la migliore panna montata d’Italia, eccelle anche nella brioche col gelato e una spruzzata generosa della suddetta panna….da mangiare con una bella ragazza, alla prima uscita insieme, sul belvedere lì vicino (la scusa di pulire via la panna dalla sua guancia o nasino, funziona sempre come tecnica di avvicinamento…)…
Corso Umberto, 8
Vico Equense (NA)
Tel. 081.8798744
E Voi ne avete altre da segnalare….mi raccomando niente di imbustato o congelato.
22 Commenti
I commenti sono chiusi.
Un’ottima brioche da provare è quella della gelateria Giallo Limone in via Papio a Salerno…insieme a un’ottima granita!
Concordo con il commento lasciato da Anna, ottima brioche artigianale della gelateria Giallo Limone in via Papio a Salerno.
Le Brioche di Marennà con gelato è veramente una meraviglia, effettivamente da “tombola” !
Quella di Gabriele è uno spettacolo! E grazie per i consigli sulla brioche di Nobile a Castellammare, prima di te non ne sapevamo nemmeno l’esistenza!
Avete idea delle brioche e cornetti del Bar Oriente a Maiori? Non plus ultra, il maestro Benito lavora ancora gli stessi ingredienti di 50 anni fa! Genuino e buonissimo!
Ottima quella della Pasticceria Grimaldi sulla Nazionale che porta da Scafati ad Angri. Sul Bar Oriente non sono daccordo. Quest’anno lho trovata meno buona del solito
mitica brioche del mattino ! purtroppo non ho bar o pasticcerie da segnalare a Napoli……
qualche buongustaio ha qualche (spero) segnalazione a Napoli e dintorni,Pozzuoli ?
Da Grimaldi ho fatto colazione stamattina ma non c era la brioche,forse era già finita.
Vi consiglio di assaggiare la briosche del PASTABAR Leonessa all’interporto di Nola.
Chef Della Monica Vincenzo.
E a Napoli centro e dintorni? Solo congelati?
La brioche di Giallo limone a Salerno, volendo usare la pubblicità di un’altra eccellenza campana, è “certainly one of the world’s finest brioches”. Basti pensare che ne preparano solo 30 al giorno..e vanno a ruba!
No Enrico ce ne saranno pure di buonissime, ai tempi dell università ne assaggiavo una al giorno ma nessuna ricordo con particolare trasporto, poi ovviamente non è mai possibile provarle tutte, vediamo se qualche lettore ci suggerisce un buon posto per una bella brioscina.
A Castellammare è una istituzione quella con la crema della Pasticceria “Castigliano”
BRIOCHE A CASTELLAMMARE DI STABIA: CASTIGLIANO a piazza Giovanni XXIII.
Non esistono eguali. Aperto solo il mattino. Produzione Artigianale. Chiuso di Domenica.
Se ricordo bene parliamo di ben 5 generazioni.
Consiglio l’assaggio a quanti passano in città.
Luisa prova questa di Nobile e poi mi dici…..una nuvola….domani provo Castigliano….ho fatto 5 anni di liceo a Castellammare ma questa pasticceria non la conosco eppure ne ho girate decine nei giorni di filone….
Mi permetto di segnalare la brioche di un piccolo grande forno a Nocera, lo storico ‘Izzo Ciro’.
Via Saverio Costantino Amato, 10-12, 84014 Nocera Inferiore SA.
Consiglio vivamente ” Dolce e salato” a Napoli in via Arangio Ruiz 97.
Sono super appassionata di brioche e per me, questa, e’ sicuramente la migliore che abbia mai mangiato!
Domanda per Anna Rita:
al Marennà c’è una pasticceria attigua, oppure per provare la brioche devi necessariamente consumare un pasto? Grazie
Necessariamente il pasto.Ma ne vale la pena.
Da Paolo Barrale non solo la brioscina è eccellente.Provare e poi mi dite.
Provato due locali consigliati dai lettori: Il primo non fa brioche ma una ciabatta dolce (bassa e schiacciata) fatta di pasta di brioche ma che della brioche non ha nè forma nè consistenza (0 sofficità) essendo una sorta di piadina imbottita di crema che oltretutto essendo messa prima della cottura non puoi chiedere senza o con altra farcitura. L’altro locale, per la 3 volta in 2 mesi sta chiuso e sinceramente se una gelateria sta chiusa di domenica pomeriggio per me non ha compreso molto bene quando la gente esce a prendere un gelato….o almeno quando una persona non residente a Salerno può provare il suo gelato. Me ne sono fatto una ragione e ho replicato Nettuno. Amen.
Provata da GialloLimone a Salerno, merita sicuramente.io la farei giusto un tantino meno cotta.