Bottega di Shanghai e la pizza dei Fratelli Salvo per Sinner


Bottega di Shanghai

Bottega di Shanghai

di Emanuela Sorrentino

Bottega di Shanghai è il regno della pizza a novemila chilometri da Napoli. Il locale dei fratelli Daniele e Paolo Salvo, originari di Portici, è stato anche la “casa” del numero uno del tennis mondiale durante il torneo che si conclude oggi con la finale tra Jannik Sinner e Nole Djokovic (ore 10.30, diretta su Sky Sport). «È stato un onore accogliere Sinner e cucinare per lui quasi tutti i giorni», racconta Daniele, che dieci anni fa ha intrapreso con Paolo il percorso in Cina: la prima tappa a Pechino e la seconda a Shanghai, dove stanno per aprire la terza pizzeria.

I fratelli Salvo (classificati al nono posto nella guida 50 Top Pizza Asia-Pacific 2024 e al cinquantasettesimo per 50 Top Pizza World 2024) sono tifosi del Napoli. E in occasione di uno dei pranzi di Sinner gli hanno mostrato due maglie della loro squadra del cuore, una bianca e l’altra azzurra. «Puoi firmarla?», gli ha chiesto Daniele. Jannik, grande tifoso del Milan (va al Meazza quando gli impegni professionali glielo consentono), ha sorriso: «Questa no…». Ovviamente l’ha firmata subito e il video ha fatto il giro del mondo, come tutto quello che riguarda il campione che chiude il 2024 da numero uno al mondo. Un traguardo che lo inorgoglisce e che dedica al suo Paese. «È stata una stagione fantastica per me ma non è ancora finita. Mi attende una grande finale, la prima qui a Shanghai, e non vedo l’ora di giocarla. Sono orgoglioso di essere italiano, provo a restituire qualcosa ai tifosi che così tanto amore mi hanno dato e sono felice di trovarmi in questa posizione», ha detto dopo aver battuto in semifinale il ceco Tomas Macach.
SEMPRE DISPONIBILE
I fratelli Salvo hanno una grande tradizione familiare. «Noi siamo i più giovani e abbiamo fortemente creduto in questa esperienza in Cina», spiega Daniele. L’incontro con Sinner ha riempito di orgoglio lui e Paolo, che hanno assistito alle partite del torneo di Shanghai, festeggiando ieri il successo di Jannik che chiude un anno d’oro anche se resta la preoccupazione per il ricorso presentato dalla Wada, l’agenzia mondiale antidoping, contro l’assoluzione del campione nella vicenda Clostebol. Con i clienti, cinesi e stranieri, Sinner è apparso sorridente e disponibile. La foto della maglia del Napoli – quella bianca – verrà esposta sui muri del locale. «Un bellissimo ricordo con un grande personaggio dello sport italiano». E oggi Daniele e Paolo tiferanno per Jannik nella sfida contro Djokovic, ormai un classico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.