Borghesiana: Mamma Pizza, 100 teglie al giorno e una ripiena da leccarsi i baffi
di Floriana Barone
La teglia più amata è la rossa, ma anche la cacio e pepe non scherza e la ripiena con insalata di pollo meriterebbe un premio speciale: a Roma Sud- Est Mamma Pizza è una delle pizzerie al taglio più gettonate. Dietro al bancone c’è il sorriso contagioso di Gerardo, ex grafico pubblicitario, 36 anni appena compiuti, che ha iniziato a fare il pizzaiolo nel 2004. Per lui è stato quasi un gioco: un mestiere come un altro, con il vantaggio di lavorare a stretto contatto con la gente. Un ragazzo creativo e dinamico, che mette grande passione nel suo lavoro, intrapreso nella pizzeria del cugino, da “Io e Valter” a Tor Bella Monaca, dove Gerardo ha iniziato a capire dinamiche della cucina sbucciando le patate, preparando i condimenti e le verdure. Nel 2006, poi, Gerardo decise di aprire a Borghesiana, sulla Casilina, riprendendo un nome di una catena molto popolare negli States: Mamma’s Pizza, per lanciare il messaggio di una pizza con gli stessi sapori di quella fatta in casa, quella della mamma. Oggi Mamma Pizza ha cinque punti vendita sparsi per Roma, aperti dalla stessa famiglia di Gerardo, ma è difficile replicare il successo del locale di Borghesiana.
Ogni giorno Mamma Pizza sforna circa 100 teglie, che il fine settimana salgono anche a 150. L’impasto viene preparato con farina 00 Pivetti (o con quella ai 5 cereali), lievito di birra ( solitamente 1 gr ogni kg di impasto), acqua e sale e riposa per 48 ore. Un impasto perfetto per essere riadattato al forno: le dosi cambiano spesso e quindi è un prodotto in continua evoluzione. Una pizza fragrante, saporita e leggera e, il giorno dopo, è ancora più buona.
In questa pizzeria la scelta è veramente ardua: margherita, rossa, boscaiola, cacio e pepe, funghi, crostino con cotto, fiori di zucca e alici, salmone e crema di carciofi, stracciatella e speck, all’americana con bacon and eggs, “coperchio” patate e rosmarino ripiena di porchetta, parmigiana, zucchine e provola affumicata, amatriciana, carbonara, fragole e nutella. Tra le ripiene ci sono le pizze con cime di rapa e salsiccia, prosciutto cotto e mozzarella. Amatissime dalla clientela in particolare le ripiene fredde, croccanti e ben farcite, come bresaola, rucola e parmigiano, con insalata di pollo, pizza con mortadella, e quella porchetta e pomodoro.
I fritti sono la specialità della casa, grazie alla panatura doppia e croccante: una ricetta di famiglia che conquista i clienti da almeno 10 anni. Sul menu ci sono molti supplì: classico, cacio e pepe, carbonara, amatriciana, ‘nduja, melanzane “a mo di” parmigiana, cicoria e ‘nduja, guanciale e carciofi.
C’è spazio anche per gli arancini zafferano e cotto, guanciale, funghi, porcini e pachino, classico al ragù e quello gamberetti e zucchine. E ancora si possono assaggiare anche filetti di baccalà, crocchette di patate, olive ascolane e involtini prosciutto cotto e mozzarella. Non mancano due classici delle pizzerie al taglio romane: pollo allo spiedo e patate al forno. Mamma Pizza, a pranzo, è anche rosticceria, con primi, secondi e diversi contorni. Il locale, inoltre, è dotato di una saletta interna con 30 posti a sedere. I prezzi? Partono dai 7 euro al kg per la pizza bianca ai 16 euro per quelle, per esempio, ai 5 cereali, con la bresaola o ai funghi porcini.
Mamma Pizza Borghesiana
Pizzeria e rosticceria
Via Borghesiana, 253
00132 Roma
Tel 06/2076 4941
Email: [email protected]
http://www.mammapizza.net/home.php
Facebook
Instagram
Pizze anche per eventi speciali
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22
La domenica dalle 17 alle 22