Bistrot Lesina, la cucina di mare in riva al lago
Bistrot Lesina
Via Banchina Vollaro, 43
Telefono: 0882 991275
Aperto sempre
di Francesco Costantino
Classico ristorantino del lungo lago, a conduzione familiare.
Filomena Giovanditti in cucina e suo marito Michele Mercaldi, in sala, hanno creato un’appendice domestica, un prolungamento di casa loro.
La laguna non ha flutti! Il moto ondoso è lento, quasi impercettibile, cosi come la discrezione di Michele, che entusiasta della cucina della moglie, la presenta con con garbo seppur pieno di orgoglio. Ogni portata, semplice nella presentazione, ha la sua storia, il suo perché. Il lago è presente in ogni piatto. Qui non c’è spazio per rivisitazioni, tecniche di cotture particolari. Bastano pochi fuochi e un po di decenni di tradizione (e non è poco), con una materia prima scelta quotidianamente, poi le cose arrivano a tavola come lo avrebbero fatto 50 anni fa, con gli stessi sapori.
Cosi i Latterini con il pane raffermo e pomodoro, al forno, diventano una portata di ingresso
Anguilla in umido con Lampascioni e pomodorini. Piatto must (da non perdere)
Trofie con cefalo e salicornia, piatto con carattere lacustre. Succulento, con sapidità più dettata dal vegetale che dalla proteina.
Un accenno di mare con lo spaghetto ai lupini, ben eseguito
Infine il piatto presentato alla manifestazione: Tajine con cipolla, carote, patate, peperoni cornetto, pomodoro e cefalo di lago di lesina e spezie.
Bella la contaminazione etnica. Piatto che potrebbe essere anche unico, per consistenza e sopratutto per il contributo del pane, che si intinge piacevolmente
Un posticino da segnare ed al quale sedersi se organizzate una passeggiata sul lago.
Bistrot Lesina
Via Banchina Vollaro, 43
Telefono: 0882 991275
Aperto sempre