Birrificio Artigianale Erbanina: magia, passione e qualità tra le Montagne del Matese


Birrificio Erbanina - birre prodotte

Birrificio Erbanina – birre prodotte

di Ambrogio Vallo

Nel cuore incontaminato del Sannio, tra la provincia di Caserta e quella di Benevento, a Curti, piccolo borgo frazione di Gioia Sannitica (CE), visitiamo il Birrificio Artigianale Erbanina. In questo paesaggio fiabesco si intrecciano storia, tradizioni e leggende, come quella della strega che ha dato il nome alla nostra realtà brassicola.

Birrificio Erbanina - Insegna dell'attivita'

Birrificio Erbanina – Insegna dell’attivita’

La leggenda narra, difatti, delle magiche pozioni preparate dalla strega o, meglio, “Janara” Erbanina che, con il marito, il nobile cavaliere Ugo Villalumo, pare vivesse proprio nel castello di Gioia Sannitica. E così, nel 2018, quattro amici decidono di catalizzare tutte queste energie offerte da quel territorio, cercando di imbottigliarle nelle loro birre artigianali.

Un sogno avverato

Gli amici, come detto, sono quattro: il mastro birraio Di Bartolomeo Antonio (Biologo), l’attuale amministratore Platano Giovanni (Imprenditore), Mario Conte (Laureato in economia) ed Errico Raccio (Ingegnere chimico). Loro quattro, però, al bar di “paoliana” memoria preferiscono una degustazione domestica di birra, “quella buona però”. Il gusto si affina, l’amicizia di rafforza e quell’idea lanciata sul tavolo, quasi per scherzo, inizia a prendere vita: “Un birrificio tutto nostro, ci pensate?” dicevano.

 

Tradizione, Leggenda e Qualità

Ispirati dalle gesta leggendarie della Janara Erbanina e dal legame con il territorio, i nostri mastri birrai utilizzano fin da subito solo le migliori materie prime locali.  Decidono quindi di coltivare in prima persona l’orzo per la produzione del malto: tutto proviene dal Matese e da aree limitrofe.
“Nel nostro processo di birrificazione – ci spiega Errico Raccio – oltre la materia prima di nostra produzione, utilizziamo acqua di fonte, senza cloro e a basso residuo fisso, solo il luppolo ci viene fornito da produttori certificati americani ed europei”. Questa attenzione e cura garantiscono una produzione sostenibile e a basso impatto ambientale, nel rispetto del territorio e dei suoi abitanti.

Dalla materia prima al boccale

L’Acqua:
L’acqua utilizzata per produrre le birre viene approvvigionata a pochi metri dal birrificio, dalla sorgente Riofreddo, situata nel Parco del Matese. Si tratta di un’acqua pura e con caratteristiche ioniche costanti nel tempo, che permette al birraio di non intervenire con trattamenti invasivi per correggerne le proprietà.

Il Malto:
L’orzo per la produzione del malto, come detto, viene coltivato in terreni all’interno del Parco del Matese, a KM 0 dal birrificio. Si tratta di una varietà distica con caratteristiche ottimali per la produzione di birra, ricca di amido e con un basso contenuto di proteine e fibre. Oltre all’orzo, vengono utilizzati in piccole percentuali anche un grano antico autoctono (autonomia B) e il malto di segale.

Il Luppolo:
Le varietà di luppolo impiegate sono selezionate con cura per conferire alle birre le caratteristiche aromatiche desiderate. Per gli stili luppolati come American Pale Ale e IPA, si prediligono varietà americane con un alto contenuto di alfa-acidi e oli essenziali, che donano amaro deciso e aromi intensi. Per le birre di ispirazione europea, come Blonde Ale, Dubbel
e IGA, si utilizzano luppoli europei con un minor contenuto di alfa-acidi e oli essenziali, per un amaro più delicato e aromi più complessi.

Birrificio Erbanina - Dettaglio birre e materie

Birrificio Erbanina – Dettaglio birre e materie

Altri ingredienti locali:
Un ingrediente che lega indissolubilmente il Birrificio Erbanina al territorio è il vitigno autoctono Pallagrello Nero. Utilizzato sia sotto forma di mosto fiore nella varietà a bacca nera (per la Alewine – Italian
Grape Ale), proveniente dalla vicina cantina Terre dell’Angelo, che di uva appassita nella varietà a bacca bianca (per la Dubbel).
Il Pallagrello conferisce alle birre un tocco unico, identitario e distintivo.

I Lieviti:
Le birre prodotte al momento dal nostro birrificio sono esclusivamente ad alta fermentazione, utilizzando lieviti del ceppo Saccharomyces Cerevisiae. “Questi lieviti lavorano nella parte alta del tino a temperature comprese tra i 18° e i 24°C, contribuendo al profilo aromatico e gustativo delle birre Erbanina”- ci spiega l’ingegnere chimico e socio fondatore Errico Raccio.

Birrificio Erbanina - Particolare impianto di produzione

Birrificio Erbanina – Particolare impianto di produzione

Esperienza, Creatività e Visone

La produzione del Birrificio Erbanina si attesta a circa novantamila bottiglie l’anno e viene venduta prevalentemente nel mercato italiano. Il riferimento al momento sono locali selezionati dove il prodotto può essere offerto alla clientela nel miglior modo possibile. Sposando questa filosofia si evita volontariamente la grande distribuzione. L’attività offre anche la possibilità di ordinare on-line attraverso il proprio sito internet.

Birrificio Erbanina - La formazione al completo dei soci fondatori e dei collaboratori

Birrificio Erbanina – La formazione al completo dei soci fondatori e dei collaboratori

Un birrificio artigianale con un motore femminile

Nel 2018, la compagine societaria si amplia con l’ingresso di una componente femminile: Laura, Alessandra, Patrizia e Rossella.
Queste donne “hanno contribuito in modo determinante alla crescita del birrificio” – raccontano coralmente i soci fondatori. “La loro sensibilità e il loro impegno -continuano-hanno portato ad una gestione attenta e scrupolosa, con un focus particolare sulla qualità del prodotto e sull’esperienza del cliente”.

Birrificio Erbanina - Dettaglio birre spillata in sede

Birrificio Erbanina – Dettaglio birre spillata in sede

Visita e degustazione

Arriviamo in azienda in tarda mattinata. È un bel sabato di giugno assolato. Come d’abitudine il Birrificio diventa un vero e proprio punto di ritrovo di amici, clienti affezionati e visitatori. Antonio, Giovanni, Mario ed Errico ci raccontano coralmente che quello è “il loro posto”, “prima di tutto un luogo di incontro e di condivisione”- dicono. Un ritrovo, dove tra una “cotta di birra” e l’altra puoi ritrovarti, ad esempio,
l’amico Michele che affetta e condivide un pecorino strepitoso fatto stagionare con erbe raccolte
dal vicino Monte Matese e buonissimi salumi della zona. E diventa una festa. Il tutto accompagnato dalle birre dei nostri amici.

Birrificio Erbanina - Degustazione birra

Birrificio Erbanina – Degustazione birra

Birre che portano i nomi legati al mondo delle streghe ed hanno tutte la caratteristica di essere ad alta fermentazione, non pastorizzate né filtrate e rifermentata in bottiglia.

Birrificio Erbanina - Birra Alewine - Italian Grape Ale

Birrificio Erbanina – Birra Alewine – Italian Grape Ale

Birrificio Erbanina - Birra Janua - Blonde Ale

Birrificio Erbanina – Birra Janua – Blonde Ale

Birrificio Erbanina - Birra Lamie - Ipa

Birrificio Erbanina – Birra Lamie – Ipa

Birrificio Erbanina - Birra Missuja - American Pale Ale

Birrificio Erbanina – Birra Missuja – American Pale Ale

Iniziamo la degustazione con la Janua, una Blonde Ale dal colore ambrato, tendente al dorato. Al naso prevalgono le note floreali e fruttate mentre il sorso si presenta con un piacevole retrogusto amaro.Dissetante e di corpo medio la sposiamo con un mitico guanciale della zona. Mentre la tavola si arricchisce di ogni genere di bontà, ci viene offerta la Missuja, una American Pale Ale. Dal bel colore ambrato carico presenta delle caratteristiche note di agrumi e di frutti tropicali. Beverina e con una soddisfacente coda amaricante. Si inizia ad affettare il pecorino locale e viene servita la Lamie, una Ipa dal colore dorato e con un sorso deciso. Note erbacee ed agrumate compensano l’amaro deciso.

Birrificio Erbanina - Degustazione birra e prodotti tipici

Birrificio Erbanina – Degustazione birra e prodotti tipici

Tra salumi, formaggi, pane cotto a legna, spunta anche una nduja artigianale. A tavola arriva la Alewine una Italian Grape Ale nata dall’incontro del mosto di birra con il mosto di uva di Pallagrello Nero. Dorata con rifessi ambrati presenta una naso con note floreali e fruttate. L’assaggio è di copro e, come tutte le altre birre provate, ha un bel cappello di schiuma stabile.
Il finale è piacevole e persistente dove la presenza del mosto d’uva regala complessità con sfumature tipiche del vitigno casertano.
Intanto si rincorrono i racconti in un clima conviviale, d’altri tempi.

Birrificio Erbanina - Errico Raccio, uno dei soci fondatori, accoglie dei visitatori

Birrificio Erbanina – Errico Raccio, uno dei soci fondatori, accoglie dei visitatori

Insomma, un luogo genuino dove tutto parla di rispetto per il territorio, per le materie prime e per i rapporti umani. Valori che si leggono a colpo d’occhio e, come per un incantesimo della nostra “Janarabuona”, si ritrovano ad ogni sorso di queste birre eccezionali, da assaggiare assolutamente.

 

Erbanina Birrificio Artigianale

Via Curti snc 81010 Gioia Sannitica (CE)

[email protected]

+39 377 0864234 – +39 0823 1877060

www.birrificioerbanina.com

 

Apertura al Pubblico

Previo appuntamento – Lunedì, Mercoledì e Venerdì –15:00-18:00
Martedì e Sabato – 10:00-12:00 (sabato –13:00)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.