Basta Pizzeria di Enzo Bastelli e il percorso di degustazione “Basta, Gourmet” tra mare, orto e terra
Basta Pizzeria di Enzo Bastelli, Nola
Via San Massimo, 264
Telefono: 329 746 8762
Aperto la sera. Dal giovedì alla domenica anche a pranzo
di Antonella Amodio
Enzo Bastelli ha collaborato con lo chef Federico Dematta per creare il percorso di degustazione “Basta, il Gourmet” che viene servito su prenotazione nella sala appositamente dedicata a questa esperienza.
Un nuovo approccio, concepito da Enzo Bastelli, per offrire un’esperienza unica e straordinaria rispetto al menù, pur interessante, attualmente proposto. Le portate si intrecciano con filosofie gastronomiche diverse, richiamando elementi di alta cucina attraverso tecniche e creatività. Un aspetto fondamentale di questa proposta è lo stile distintivo di Bastelli, che si manifesta nel fil rouge degli impasti raffinati, ognuno dei quali ha un significato e una ragione d’essere, come dimostra lo studio che da anni porta avanti il pizzaiolo. Gli ingredienti del percorso di Basta si articolano tra mare, orto e terra, con verdure e radici, funghi ed erbe aromatiche, e incursioni al mare con alici, gambero rosso e ostrica, con giochi di temperature e di texture, dove la mano dello chef emerge negli equilibri e negli accostamenti che non sono facili se non si conosce bene la materia prima.
Abbiamo provato il percorso di degustazione in abbinamento alle birre del birrificio Kbirr.
Sette portate che crescono di sapori e intensità, dove hanno giocato un ruolo importante gli abbinamenti ben fatti con le birre con pizze non proprio facili, vista la ricchezza e la complessità delle preparazioni.
Bruschetta con stracotto di San Marzano: colatura di alici, alici del Cantabrico, crema di aglio bianco Morandi, aglio arrosto e aglio nero, origano e olio extra vergine di oliva. Abbinata a Natavota Lager.
Tre cotture con ricotta di bufala: accompagnata da pomodorini confit, pepe nero, sale Maldon e un delicato carpaccio di cigoli. Abbinata a Pullicenhell.
Padellino con burrata al lime: tartare di gambero rosso, scarola riccia ripassata in olio alle acciughe, olive nere e gel di ponzu. Abbinata a #cuoredinapoli.
Pizza con cavolo toscano: in doppia consistenza, nduja e lardo iberico. Abbinata a Natavota Red.
Padellino con blu di bufala: tartare di manzo all’erba cipollina, salsa di soia e cipolla marinata ai lamponi. Abbinata a Cap ‘e fierro.
Pizza con Provola e Porcini: crema di castagne e lonzarda, cristalli di sale Maldon. Abbinata a Jattura.
Padellino con finocchio di mare e ostrica poché: con polvere d’alga e beurre blanc. Abbinata a Paliata.
Il percorso di degustazione costa 40,00 € e prevede anche due portate di assaggio di dessert. Vino e birra hanno un costo extra. Su prenotazione tutti i giorni tranne il sabato.