Barbara Nappini a Castellammare per presentare il libro “La natura bella delle cose”
di Marco Milano
Domenica a Castellammare di Stabia la Presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini presenterà il suo libro “La natura belle delle cose” (Slow Food Editore). A promuovere l’evento l’associazione socioculturale “l’Incrocio delle Idee” e l’associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, con la finalità di fornire utili informazioni per la difesa di quelli che sono i fondamentali diritti soggettivi e collettivi legati all’alimentazione, la sostenibilità, il clima e la difesa e la tutela dell’ambiente. Barbara Nappini fiorentina di nascita, vive da anni nella campagna della Valdambra.
Dopo anni in una multinazionale nel mondo della moda, infatti, quindici anni orsono scelse di trasferirsi in un casale in campagna appassionandosi alla permacultura ed in generale alle tecniche sperimentali legate all’agricoltura, misurandosi con l’autoproduzione. Dopo aver incontrato Slow Food Colli Superiori del Valdarno e scoperto “Terra Madre Salone del Gusto”, un momento come ha spiegato lei stessa le ha “cambiato profondamente la vita”, è diventata prima membro del comitato esecutivo Toscana e del consiglio nazionale di Slow Food Italia e poi da quasi cinque anni è presidente nazionale. “Un libro quello della Nappini – si legge nella presentazione – che, inevitabilmente, conduce a profonde riflessioni attraverso una gradevole descrizione delle bellezze del nostro pianeta, le bellezze delle piccole e apparentemente insignificanti cose e azioni quotidiane, che costituiscono un motore silenzioso e potente in grado di riconnetterci con gli altri, con quello che ci circonda e che ci permettono di rimanere umani”. Ma, oltre a riflettere, il libro, attraverso significative testimonianze, invita ad agire, ponendosi anche come strumento per chi volesse approfondire il proprio impegno per un futuro. La presentazione del libro vedrà dialogare con l’autrice il giornalista e componente del direttivo dell’Incrocio delle Idee Giovanni Mura. A seguire sarà offerto un gustoso aperitivo preparato con prodotti locali.
Presentazione libro “La natura belle delle cose” (Slow Food Editore) presso Salone Luisella Viviani via Gesù 29 nella sede dell’Associazione L’Incrocio delle idee ore 11 – domenica 23 marzo