Azzurro Pozzuoli, al via la 2° edizione dal 19 al 29 dicembre 2024


Azzurro Pozzuoli

Azzurro Pozzuoli

Dopo il successo della scorsa edizione, torna, dal 19 al 29 dicembre 2024, Azzurro Pozzuoli, l’evento volto alla valorizzazione dell’economia ittica puteolana, alla promozione della pesca ecosostenibile, alla celebrazione del pescato fresco delle acque del mare nonché delle eccellenze del territorio, inclusi i pregiati vini flegrei. Si inizia il 19 dicembre con la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione per finire il 29 dicembre con il tradizionale Aperifish. Di seguito il programma:

19 DICEMBRE PALAZZO MIGLIARESI ore 10.30 Conferenza stampa

La conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Azzurro Pozzuoli vedrà la partecipazione di autorità locali, esperti del settore e rappresentanti delle principali realtà gastronomiche.

Moderata dal giornalista, esperto di enogastronomia, Luciano Pignataro, vedrà gli interventi di: Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli, Titti Zazzaro, Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Pozzuoli, Michele Farro, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia, Paolo Conte, Presidente del GAL Parthenope. Conclusioni dell’on. Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura.

ore 11.30 Convegno “Pratiche di alimentazione sostenibili e nuove tendenze culinarie”

A seguire, avrà luogo il convegno “Pratiche di alimentazione sostenibili e nuove tendenze culinarie”, introdotto da Vincente Migliucci, medico ed esperto di ecologia, che guiderà il dibattito sulle più recenti evoluzioni nel campo della sostenibilità alimentare.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui i rappresentanti di: APCI Campania(Associazione Professionale Cuochi Campania), FIC Campania (Federazione Italiana Cuochi), ARGA Campania (Associazione Giornalisti Agroalimentari), GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), Chaîne des Rôtisseurs, Discepoli di Escoffier

Ore 13.00 Azzurro Pozzuoli Showcooking

A conclusione della conferenza, si terrà uno showcooking con gli chef Paolo Gramaglia, stella Michelin del President di Pompei, e Cristian Oliviero, del ristorante Déjà Vù di Pozzuoli, rappresentante della nuova generazione di chef della FIC.

 

23 DICEMBRE
PIAZZALE DEL MERCATO AL DETTAGLIO DI VIA FASANOOre 19.00
“Azzurro Pozzuoli: La festa dell’antivigilia al mercato”

Il giorno dell’antivigilia, apartire dalle ore 19:00, si terrà un concerto dal vivo, accompagnato da una degustazione di prodotti ittici locali e dai pregiati vini dei Campi Flegrei. Un’occasione unica per vivere un’esperienza multisensoriale tra musica e gusto, nel cuore della tradizione puteolana.

28 DICEMBRE
MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO “PALAZZO DEL MARE” – 1° PIANO

Ore 10.30 Azzurro Pozzuoli Wine Masterclass

Masterclass dedicata alla degustazione dei pregiati vini dei Campi Flegrei, curata da AIS Campania (Associazione Italiana Sommelier Campania). L’evento guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale unico, con l’abbinamento dei vini alle eccellenze del pesce azzurro del mare di Pozzuoli.

 

29 DICEMBRE
MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO “PALAZZO DEL MARE”

Ore 10.30 “Azzurro Pozzuoli 4 Family”

Laboratori didattici per bambini e famiglie. Gli Agrilab non sono solo un’occasione di divertimento, ma rappresentano anche un’opportunità educativa per sensibilizzare i più giovani su tematiche fondamentali come la biodiversità, l’alimentazione consapevole e l’importanza di un rapporto armonioso con la natura.

 

Ore 19.00 “Azzurro Pozzuoli: Aperifish”

L’edizione 2024 di Azzurro Pozzuoli si concluderà il 29 dicembre con il tradizionale evento “Aperifish”, a partire dalle ore 19:00.
In questa occasione, i ristoratori puteolani delizieranno i presenti con piatti unici a base di pesce azzurro, creati per valorizzare la tradizione e l’innovazione della cucina locale. I piatti saranno accompagnati dai pregiati vini dei Campi Flegrei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.