Avenida Caló: Francesco Calò porta la sua enopizzeria da Vienna a Roma nel cuore del Flaminio


Avenida Calò a Roma
Viale Pinturicchio, 38, 40, 42 – Roma
Telefono: 06 8923 8209
Aperto tutti i giorni: 12:30 – 15:00  19:30 – 24:00

Francesco Caló – Avenida Caló

di Antonella Amodio

Francesco Calò non è riuscito a resistere lontano dalla sua amata Italia. Dopo 14 anni trascorsi in Austria, realizza finalmente il suo sogno di tornare a casa. Originario di Oria, in Puglia, si stabilisce a Vienna dove, insieme a sua moglie Chiara Maggio, apre nel 2016 Via Toledo Enopizzeria. Un locale che riscuote un grande successo, scalando rapidamente le posizioni della rinomata guida 50 Top Pizza, conquistando il 3° posto nella classifica Europa 2024 e il 14° nella 50 Top Pizza World, e aggiudicandosi anche il Premio Pizza of The Year 2024 – Latteria Sorrentina Award per la “Nero di Marinara”.

Avenida Caló

Nel cuore del quartiere Flaminio, in Viale Pinturicchio 40, a pochi passi dallo Stadio Olimpico, prende vita Avenida Caló che dà continuità a Via Toledo, Enopizzeria a Vienna, rappresentando non solo un ritorno alle radici per Francesco Calò, ma anche un’importante evoluzione nel panorama gastronomico romano. La sua posizione strategica, a ridosso del Lungotevere e a breve distanza da Ponte Milvio e Piazza del Popolo, la rende facilmente raggiungibile. L’eleganza è il filo conduttore di Avenida Caló, un nome scelto da Chiara Maggio che lascia intravedere la possibilità di una futura apertura in Spagna. Il locale offre 44 coperti distribuiti su due ambienti caratterizzati da tonalità di verde e un pavimento in ceramiche di Vietri, che contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata e accogliente.

Avenida Caló

Avenida Caló

Avenida Caló

Avenida Caló

L’ambiente ricorda un bistrot piuttosto che quella di una pizzeria, con divanetti e tavoli con un clima intimo. Le pareti in legno richiamano l’immagine di un’enoteca, con il vino che occupa un posto di rilievo, simile al format di Vienna. La selezione di etichette, curata da Chiara Maggio, offre una varietà importante con 130 vini provenienti da diversi Paesi del mondo.

Avenida Caló

Francesco Calò ha una visione molto precisa della sua pizza che fonda la tradizione napoletana con un’interpretazione moderna e creativa, molto identitaria. L’impasto indiretto è frutto di un blend di farine, tra cui spicca un’alta percentuale di crusca e germe di grano, che ha ribattezzato “Farina Intensa”, un marchio registrato a suo nome. Questo mix conferisce al disco di pizza un colore scuro, che tende al nocciola e un morso deciso, in cui si percepisce chiaramente la presenza della crusca. La scelta di escludere i fritti come crocchè, arancini o frittatine, a favore di un focus esclusivo sulla pizza, unita a una selezione curata di vini, dimostra la determinazione di creare un viaggio gastronomico.

Avenida Caló

Francesco Calô – Avenida Caló

Panetti da 260 grammi – Avenida Caló

Il fulcro dell’offerta di Avenida Calò è la pizza, con un menù che presenta 26 gusti, tra classiche, doppia cottura e le innovative revolution, dove Francesco Calò esprime la sua creatività. Il percorso degustazione prevede sette portate, iniziando con l’intramontabili Margherita e la Nero di Marinara, una signature del pizzaiolo. Gli spicchi vengono serviti su un particolare “piatto mano”, realizzato in esclusiva per Francesco Calò dal porcellanista Vincenzo Del Monaco di Grottaglie, per essere gustati senza posate, per un’esperienza autentica e coinvolgente (55,00 €). Il percorso può essere ulteriormente arricchito con l’abbinamento di vini (25,00).

Piatto Mano – Avenida Caló

Disco di pizza – Avenida Caló

Preparazione della pizza – Avenida Caló

Pizza Margherita – Avenida Caló

Pizza Margherita – Avenida Caló

I suggerimenti del pairing sono presenti anche per ciascuna pizza del menù. Dalla cucina, alcuni piatti preparati dallo Chef Antonio Giugliano completano ulteriormente l’offerta gastronomica di Avenida Calò.

Dettaglio del cornicione – Avenida Caló

Olio Extravergone di oliva Frat elli Fratta – Avenida Caló

Questa nuova apertura nel cuore di Roma, promette di diventare una tappa obbligata per gli amanti della pizza e del vino. La visione di Francesco e Chiara è di creare connessioni emozionali attraverso una proposta che parte dall’amose-bouche e guida il cliente in un viaggio in cui Vienna si fonde con Roma sul disco di pizza.

Il costo della pizza varia da 7,50 a 18,50 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.