Associazione Brodo | Azienda Funicchito – Opere dal Cilento e il fico bianco
Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo che si presenta il 6 luglio alle Trabe di Paestum:
L’azienda Funicchito, nasce dalla volontà della titolare Enza Russo e della sua famiglia di valorizzare le produzioni locali e la cultura degli abitanti dei piccoli borghi del Cilento. Il nuovo progetto rinnova in chiave moderna una ben radicata tradizione di famiglia.
L’azienda infatti utilizza una parte del vasto possedimento che è stato per circa due secoli di proprietà o nella disponibilità della famiglia paterna.
La coltivazione è varia: ortaggi, ceci, ulivi, alberi da frutta, fichi, uva ed erbe aromatiche. I prodotti di punta sono I fichi. L’azienda è dotata di attrezzature e spazi per l’essiccazione dei prodotti e di un piccolo laboratorio da poco ultimato per la prima trasformazione e conservazione delle produzioni.
La sfida di Funicchito è questa. Proporre con coraggio al mercato un prodotto che sia realmente del Cilento e che sia lavorato e conservato senza alcun conservante o prodotto chimico. Da sempre il motto è “ voglio aver il piacere di mangiare i mie prodotti ogni mattina e voglio vendere solo prodotti che possano mangiare i miei figli e i figli dei miei cari ”.
Anno di fondazione dell’impresa: 2008
Comune di Ogliastro Cilento alla Frazione Finocchito
Superficie coltivata: circa 4 ettari tra i comuni di Ogliastro Cilento e Prignano Cilento:
Superficie complessiva dello stabilimento: 100 mq
Assortimento prodotti: il Fico Bianco del Cilento (prodotto e venduto fresco, essiccato mondo e non), ceci presentati e venduti essiccati e in vetro, il finocchietto utilizzato per aromatizzare i vari prodotti e a richiesta viene fornito in apposite confezioni.
Mercati: : Il mercato attuale è italiano. L’azienda sta lavorando per proporsi a breve sul mercato estero Europeo.
Certificazioni possedute: i ficheti sono certificati per la DOP Cilento fico bianco
Bilancio sull’ultimo anno in riferimento alla crescita: 5%
Progetti per l’anno in corso: l’azienda nell’ultimo anno ha individuato nuovi target per la vendita dei prodotti, sta rimpostando la comunicazione alla comunicazione ed ha sviluppato nuove tecniche di presentazione e conservazione delle produzioni.
Elementi di differenziazione rispetto ai principali competitor: l’azienda ha sperimentato nuove tecniche per la coltivazione dei fichi e soprattutto per la conservazione dei fichi bianchi mondi da offrire sul mercato in modo naturale senza aggiunta di alcun conservante e/o prodotto chimico che possa danneggiare la salute
Sfide del settore oggi: restare produttori di eccellenze, proponendo prodotti fatti secondo la tradizione cilentana.
Contatto: Pasquale 338 3423077, Enza 347 3469777, Antonio 339 6952330
www.funicchito.it [email protected] [email protected]