Aragona Aglianico Daunia Igp 2013 – Kandea | Secondo a Radici del Sud a marzo 2021
di Enrico Malgi
Le Cantine Kandea Azienda Agricola F.lli Tullio Cataldo di Candela, mantengono ormai da anni un ottimo rapporto con Radici del Sud, dove hanno spesso primeggiato. E così anche quest’anno hanno mantenuto fede alla loro vocazione vincente, perché l’etichetta Aragona Aglianico Daunia Igp 2013 si è piazzata al secondo posto assoluto nella sua categoria di appartenenza.
Questo vino, prodotto soltanto in annate favorevoli, è frutto dei tre principali biotipi di Aglianico, quello del Vulture, quello di Taurasi e quello del Taburno. D’altra parte l’azienda Kandea si trova in una “Terra di Mezzo”, al confine con il Vulture, l’Irpinia ed il Sannio e così è stato facile mutuare i tre vitigni.
Aglianico in purezza vendemmiato a fine ottobre. Il vino matura per dieci mesi in serbatoi di acciaio e poi si affina per un anno in legno e sei mesi in bottiglia. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di circa 20,00 euro.
Nel bicchiere risalta un colore rosso granato intenso e luminoso. Il bouquet esprime subito caratteristiche connotazioni fruttate e floreali di stampo prettamente varietale: ciliegia, prugna, gheriglio di noce, ribes, more, mirtilli, violetta e petali di rosa. In seguito si appalesano al naso conturbanti e variegati profumi che ricordano la macchia mediterranea e le spezie orientali, insieme a credenziali di tabacco, china, liquirizia, cuoio, caffè, cioccolato fondente e sospiri empireumatici. Venature sapide. Timbro terroso. In bocca penetra un sorso etereo, voluminoso, avvolgente, profondo, sospiroso, generoso, affabulatore, accattivante, espressivo, balsamico, sapido e tagliente. Trama tannica presente certamente, ma senza graffiare. Grip seducente, sensuale, affascinante, equilibrato, armonico, raffinato e rotondo. Ottimo vino davvero, che mantiene ancora grande distanza dalla sua parabola discendente. Allungo finale persistente ed edonistico. Da preferire su un capretto al forno con patate e formaggi stagionati.
Sede a Candela (Fg) – Contrada Piscioli di Basso
Tel e Fax 081 2403614 – Cell. 340 6097860
[email protected] – www.kandea.it
Proprietà: Famiglia Tullio Cataldo
Enologi: Angelo Pizzi e Cristiano Chiloiro
Agronomo: Vito Antonio Fanizza
Ettari vitati: 19 – Bottiglie prodotte: 120.000
Vitigni: Aglianico, Nero di Troia, Fiano, Greco, Falanghina, Bombino Bianco e Moscato.