Aperitivi in giro per l’Italia per far conoscere gli artigiani dell’olio
di Fabiola Pulieri
Il mondo dell’olio si muove ormai in tutte le direzioni diventa itinerante e trasversale, si inserisce nella ristorazione e negli aperitivi per divulgare il più possibile la conoscenza di questo prezioso alimento e il lavoro che c’è dentro ogni bottiglia di pregiato oro verde. È partito da Roma il tour di e-olio, la piattaforma e-commerce tutta dedicata all’olio extravergine italiano che prevede nelle prossime settimane diverse tappe in giro per l’Italia come Perugia, Napoli, Firenze, Milano, Catania e tante altre. L’idea è nata da Irene Carpinelli, founder di e-olio, Cesare Renzo e Sergio Pappalardo, produttori calabrese e siciliano, che hanno pensato di far apprezzare e conoscere la piattaforma e i prodotti contenuti attraverso un mezzo semplice: l’aperitivo, l’incontro pre serale ormai consueto per gli italiani di tutte le età che si fermano dopo il lavoro, in un momento di relax e hanno voglia di assaggiare e conoscere qualcosa di nuovo, quale migliore occasione per entrare in contatto con il mondo dell’olio evo! La prima tappa di Roma è stata un enorme successo di pubblico, piene le sale del Ripasso Vin Bistrot in zona Prati e tantissime le persone pronte a degustare gli oli evo di quattro “leoni coraggiosi, tenaci e creativi” come sono stati definiti i produttori. Tanti amici ma anche tanti appassionati e curiosi, giovani e meno giovani, che si sono divertiti a scaldare i bicchierini per poi annusare e percepire i profumi dell’olio in una sequenza composta da quattro regioni: Calabria – Monocultivar Dolce di Rossano OrOlio, Sicilia – DOP Monte Etna Sikulus, Lazio – Eximius Traldi e Sardegna – Donna Marisa DOP Treslizos.
Durante la prima tappa romana ciascun “artigiano” ha iniziato con il racconto del proprio territorio nel quale vivono i suoi ulivi, in molti casi secolari, la storia di famiglie e persone legate alla terra e al passato che ne ha forgiato l’essenza, i profumi distintivi delle cultivar e il lavoro incessante che c’è dietro ogni bottiglia.
Poche indicazioni basilari per la degustazione degli oli, nessun tecnicismo ma tanto divertimento e allegria e poi la possibilità per gli ospiti di “contaminare” con gli oli i prodotti del territorio portati per l’occasione: salame dei Nebrodi dalla Sicilia, salsiccia, formaggio dolce e pane Carasau (o Carta Musica) dalla Sardegna. Per la Calabria guest star della serata è stato Daniele Campana, pizzaiolo conosciuto in tutta Italia per la sua ottima pizza in teglia, che per l’occasione ha preparato una semplice “pomodoro” con OrOlio dei fratelli Renzo di Rossano, olio che usa abitualmente per condire le sue pizze, che ha accompagnato bene infatti l’acidità del pomodoro rosso di questa pizza con una leggera nota amara e un piccante invece più persistente.
I prodotti sardi li ha portati la produttrice Antonella Orrù titolare anche dell’agriturismo Il Giglio in provincia di Oristano mentre Elisabetta Traldi e Francesca Boni di Olio Traldi hanno approfittato dell’occasione per far assaggiare il loro nuovo olio monocultivar Maurino.
L’idea alla base di questi aperitivi e-olio è proprio quella di promuovere l’artigianalità degli artigiani dell’olio, piccole imprese che fanno un numero contenuto di bottiglie, attenti e focalizzati sulla qualità e sulla genuinità e il racconto del territorio.
Dall’Abruzzo alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia su e-olio sono presenti infatti tanti piccoli olivicoltori e frantoiani che con passione e cura artigianale salvaguardano l’eccellenza dell’olio extravergine italiano ed è possibile acquistare gli oli singolarmente o in box raggruppate per azienda, per DOP o per fruttato (leggero, medio e intenso) e molte sono le sorprese in serbo da parte di e-olio nel prossimo futuro. L’inizio è questo degli aperitivi itineranti, sicuramente un modo diretto e intelligente per far approdare l’olio di qualità sulle tavole degli italiani sperimentando divertendosi, scoprendo i gusti, gli abbinamenti e le contaminazioni possibili dei tanti oli evo presenti sulla piattaforma. Tutto è utile e importante se va nella direzione giusta per promuovere l’olio extravergine. Quale sarà dunque la prossima tappa? Napoli o Milano? Catania o Perugia? Per saperlo basterà seguire il sito di e-olio e scoprire di volta in volta dove si terrà l’evo-aperitivo e quali saranno gli artigiani che racconteranno oli e territorio.