Antonio Iacoviello è il nuovo Chef del ristorante stellato Il Pievano a Castello di Spaltenna: da Tokyo al Chianti
Lo chef rientra in Italia, dopo aver conquistato la stella Michelin al Gucci Osteria a Tokyo, approdando nel relais cinque stelle nel cuore del Chianti
Castello di Spaltenna inaugura la stagione 2025 con un’importante novità gastronomica: l’arrivo dello chef Antonio Iacoviello alla guida del ristorante Il Pievano, una stella Michelin. Un cambio di rotta che promette di arricchire ulteriormente l’esperienza culinaria di questa prestigiosa destinazione nel cuore del Chianti.
Campano, classe 1985, Iacoviello vanta un percorso internazionale di alto livello, culminato nell’esperienza da Gucci Osteria a Tokyo di Massimo Bottura, dove ha conquistato una stella Michelin nel 2023, a soli sei mesi dall’apertura. Prima ancora, ha affinato le sue competenze lavorando con grandi maestri della cucina come Alain Ducasse, René Redzepi, Alfonso Iaccarino, Paolo Barrale e Peppe Aversa.
“Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura a Castello di Spaltenna – racconta lo chef – e di poter raccontare la mia visione della cucina in un contesto così affascinante. La mia filosofia unisce le radici campane alle esperienze maturate all’estero, in particolare in Giappone, con un’attenzione costante alla qualità degli ingredienti e alle tecniche di cottura.”
Il ristorante Il Pievano riaprirà, il 18 aprile, con tre percorsi degustazione distinti. “Ricomincio da tre” è un’esperienza omakase che celebra le radici e il senso di appartenenza oltre al ritorno a casa; “Sempreverde” è un menu interamente vegetale; mentre “Un amore carnale” è dedicato alla carne, omaggio alla tradizione toscana. Molte delle materie prime arriveranno dall’orto del castello e dai migliori produttori locali, mentre l’influenza asiatica si rifletterà nelle tecniche e nella ricerca dell’umami.
Oltre al fine dining, continuerà a essere disponibile l’Osteria con una proposta serale più informale e territoriale, così come la Terrazza, aperta a pranzo con vista sui vigneti o nella suggestiva taverna in pietra.
Castello di Spaltenna
Castello di Spaltenna è un raffinato relais cinque stelle con 39 camere e suite, immerso nella campagna toscana. La stagione 2025 – che inizia il 10 aprile prossimo – vede importanti novità anche nell’area benessere: la piscina interna riscaldata è stata completamente rinnovata con lettini e sedute idromassaggio e ampie vetrate panoramiche affacciate sui vigneti. A disposizione degli ospiti anche un’area wellness con sauna finlandese, bagno turco, tepidarium, docce emozionali e una palestra attrezzata.
CASTELLO DI SPALTENNA
Indirizzo: Via Spaltenna, 13 – Località Pieve di Spaltenna, 53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 749483
Email: info@spaltenna.it