Altocampo: la nuova bollicina riserva di Asprinio
di Simona Mariarosaria Quirino
Altocampo è una scommessa continua. Questa volta anche per chi l’ha creata. Il giovane Asprinio
di Aversa spumantizzato con metodo classico dei ragazzi di San Marcellino a Caserta, nato solo 2 anni fa, inizia da oggi in poi anche a fare riserva.
Lo scorso 24 ottobre è stata inaugurata la grotta, ovvero una struttura di tufo dove verranno conservate per 7 anni le bottiglie Altocampo, dalle 2021 alle 2023, circa 130\140 per anno. Alla fine di questa lunga sosta sui lieviti, verranno sboccate le bollicine. “L’intento è quello di vedere come un prodotto fresco come l’Asprinio, possa ammorbidirsi e diventare più rotondo con questi anni di affinamento” ci dice Francesco Parente, uno dei soci dell’azienda insieme a Bartolo, Bartolomeo, Luigi e Marco Cacciapuoti. Insieme daranno anche vita a un nuovo prodotto ovvero un gin aromatizzato all’Altocampo, proprio per accompagnare la tavola da inizio a fine pasto. Nuove idee, ma sempre una costante, il loro vitigno.
Nella versione spumantizzata sono fermi sul dosaggio zero “perché noi non usiamo liqueurd’expedition” dice Francesco.
E grazie a questa forte identità si sono aggiudicati due premi, la medaglia d’argento nel concorso mondiale dei vini a Buxelles e il premio Beviamoci Sud a Roma come miglior spumante dell’edizione.
Vediamo dove li porterà la Riserva che, nel frattempo, verrà provata solo nelle visite con degustazione che organizzeranno mensilmente alla grotta.
All’inaugurazione abbiamo iniziato a provare la 2021 e il risultato è già un’eccellenza. Così come d’eccellenza erano i partner scelti come abbinamento food ad Altocampo, cioè la pizzeria Chapeau di San Marcellino, Ma-gari Sushi e il Caseificio Cavaliere. Insieme hanno accompagnato i visitatori, gli amici, gli esperti del settore all’inaugurazione di questo nuovo progetto che nasce grazie alla forza della passione e alla competenza di giovani che amano il loro territorio e lo valorizzano. In bocca al lupo a loro.
Altocampo
La Grotta – via Ugo Foscolo 12 San Marcellino (Ce)
Via Luigi Cadorna 18 San Marcellino (Ce)
4 Commenti
I commenti sono chiusi.
Grazie per averci onorati della vostra presenza.
Da provare ,un vitigno che merita questo trattamento.
Altocampo merita, un’etichetta nuova ma che sta facendo faville
Assaggiare uno spumante come Altocampo in una grotta sotterranea con sboccatura al momento non ha prezzo.
P.s. Non conoscevo caseificio Cavaliere ma devo dire che la mozzarella è SPETTACOLARE!