Alfonso Pepe fa il miglior panettone d’Italia: la classifica della Gazzetta dello Sport
Alfonso Pepe ancora una volta primo, almeno per la giuria di Gazza Golosa in collaborazione con Re Panettone. L’alta scuola della lievitazione napoletana ormai si è impadronita di questo dolce milanese divenuto il simbolo del Natale italiano grazie alla spimta della grande industria negli anni ’60.
Poi il recupero dei grandi artigiani. Ecco la classifica.
1 Pepe a Sant’Egidio di Montalbino punteggio 1104
2-Merlo a Pioltello (Mi) 1073
3 Martesana a Milano 1072
4- Sal De Riso a Tramonti 1070
5 Ernesto a Pieve (Mi) 1028
6-Tiri ad Acerenza (Pz) 1023
7-Nuovo Mondo a Prato 983
8-Il Giampberlano Pavullo (Mo) 938
9-Boutique del dolce a Concorezza (MB) 928
10Alvin’s a Milano 925
11-Viganò a Desio 910
In questa classifica è da segnalare la presenza al quarto posto di Sal De Riso e quella di Tiri ad Acerenza, dove c’è una delle cattedrali più belle e meno conosciute d’Italia.
Sotto quota 900 i panettoni di Baghi’s, Busnelli, Cheri, Comi, Dolciarte, Macellaro, Marra Mazzali, Ottocento, Sartori, Vignola
4 Commenti
I commenti sono chiusi.
e quello di Iginio Massari?
é quello di Luigi Marangio?
È quello di,e quello di,e’ il migliore e basta ve lo garantisco io che sono della provincia di Varese ma che ha avuto la forza di andare giù fino a Sant’Egidio per conoscere questa minuscola ma inarrivabile realtà’,gli altri degustati tutti e tutti bastonati io i panettoni come del resto tutto ciò che degusto lo Pago! è già’ che siete in zona provate anche la migliore asta di grano duro quella di Vicidomini un monumento.ciao a tutti e buone feste
E’ un’impertinenza scrivere che il miglior panettone ( dolce tipico MILANESE ) sia prodotto in campania… come sarebbe inaccettabile asserire che a Milano si producano le migliori sfogliatelle! Il panettone nasce qui, e qui lo sanno fare meglio di chiunque altro… ovviamente se si parla di ricetta tradizionale.