Al via la partnership tra Tuttopizza, Regione Campania e Sial Network – Universal Marketing. La Prossima Fiera si svolgerà in contemporanea tra Napoli e Shanghai 19 – 21 Maggio 2025


Tuttopizza è la Fiera internazionale dedicata alla pizza, che si svolge annualmente a Napoli e che dal 2016 si rivolge a tutti i professionisti Ho.Re.Ca. e agli operatori del settore per aggiornarsi, confrontarsi, comunicare e conoscere tutte le ultime novità che riguardano il mondo della pizza.

Tuttopizza 2025 Partnership

Tuttopizza 2025 Partnership

L’evento, giunto alla sua ottava edizione, per la prima volta, il prossimo maggio si svolgerà in contemporanea a Napoli e a Shanghai. Grazie infatti alla partnership siglata tra Tuttopizza, Regione Campania, Compexposium e Sial Network – Universal Marketing a Shanghai, nella medesima location, andrà in scena la collaborazione tra la prestigiosa fiera agroalimentare Sial e Tuttopizza, il Salone internazionale della Pizza.
Apertura al pubblico il 19 Maggio 2025 sia in Italia che in Cina: per la prima volta dalla sua nascita, due eventi in contemporanea, un ponte concreto tra Occidente e Oriente nel segno della pizza italiana.

Tuttopizza 2025 Partnership

Tuttopizza 2025 Partnership

Un accordo di partnership che prevede eventi in giro per il mondo a marchio Tuttopizza, che si svolgeranno anche all’interno dei padiglioni italiani e delle sezioni agroalimentari di Sial.

Contemporaneamente a Napoli, alla fiera Tuttopizza, è previsto l’incoming di un folto numero di buyers e saranno ospitate importanti aziende produttrici internazionali.

Il mercato mondiale della pizza è in veloce sviluppo e vale 148,6 miliardi di dollari di fatturato (dati del 2023). l’Italia tuttavia non è il primo paese al mondo per numero di pizzerie, quindi è molto importante valorizzare quest’arte anche al di fuori dei confini nazionali.

Tuttopizza 2025 Partnership

Tuttopizza 2025 Partnership

La pizza italiana sta diventando sempre più popolare anche in Cina, soprattutto tra le nuove generazioni urbane, e il consumo pro capite è in continua crescita. La presenza di ristoranti italiani a Shanghai è significativa, se ne contano circa 12.000.

Il SIAL China, parte del network globale SIAL, è una delle principali fiere internazionali dedicate all’industria alimentare e delle bevande. La sua edizione di Shanghai è riconosciuta come la terza fiera alimentare più grande al mondo.

Con questo importante accordo Tuttopizza diventa a tutti gli effetti la prima fiera presente in Campania a stringere partnership con top player fieristici internazionali, proiettando l’intera filiera in tutto il mondo. Un modello vincente e replicabile, applicabile anche ad altri settori appartenenti alla cultura della regione campana, per nuove sfide a livello globale. Un modello strategico che coinvolge attori chiave e competenze specifiche locali ed internazionali, per un importante networking volto a proiettare Napoli e il suo sistema fieristico su una dimensione sempre più internazionale.

Tuttopizza 2025 Partnership

Tuttopizza 2025 Partnership

“‘L’arte del pizzaiolo napoletano’ è stata dichiarata patrimonio mondiale immateriale dell’Unesco nel 2017. Sono entusiasta di questa iniziativa che contribuisce alla crescita della Squisito Eventi e di Tuttopizza e alla diffusione del mestiere del pizzaiolo in giro per il mondo” dichiara Gianluca Pirro, amministratore della Squisito Eventi.

“Sin dalla sua nascita, la missione di Tuttopizza è stata quella di creare a Napoli un evento B2B legato al mondo della pizza, che richiami tutti coloro che vogliono scoprire i segreti della pizza perché da Napoli e dalla Campania partono le più importanti aziende del settore, come quelle della mozzarella, dei pomodori, i molini e quant’altro. Ora la fiera è cresciuta molto travalicando i confini nazionali. La fiera Tuttopizza, giunta alla sua ottava edizione, si continua a tenere a Napoli, capitale culturale, morale ed economica dellapizza. Nello stesso tempo però, Tuttopizza svilupperà in collaborazione con Regione Campania, SIAL e Universal Marketing, eventi nel mondo per valorizzare l’arte, la pizza, e le aziende campane che vogliono esportare i loro prodotti all’estero”, ha dichiarato Raffaele Biglietto, direttore e co-ideatore di Tuttopizza.

Tuttopizza 2025 Partnership

Tuttopizza 2025 Partnership

“La pizza racconta, come nessun altro, i sapori e le eccellenze delle produzioni agricole della nostra terra. Questo accordo con il Sial di Parigi rientra nel programma di valorizzazione dell’agroalimentare campano e vedrà la Regione Campania protagonista come partner istituzionale negli eventi Sial Shanghai e Tuttopizza a Napoli. È una grande opportunità per promuovere la pizza, l’arte del pizzaiolo napoletano patrimonio UNESCO e per creare nuove opportunità per le nostre aziende nel mondo della pizza, dando la possibilità a tanti prodotti delle filiere campane: dal pomodoro di San Marzano Dop alla mozzarella di bufala e gli oli Igp e Dop e tanti altri di interfacciarsi con una platea internazionale”,
ha dichiarato Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura di Regione Campania.

“Abbiamo una grande novità per il mercato della pizza italiana, dal momento che abbiamo concordato di collaborare con i nostri amici di Tuttopizza per il primo Tuttopizza fuori Napoli. Come tutti sappiamo che le radici della vera pizza napoletana si trovano a Napoli e, per questo motivo, abbiamo voluto internazionalizzare l’evento. Pertanto, noi e i nostri partners, organizzeremo il prossimo evento durante il Sial Shanghai”, ha dichiarato Laurent Noel, Managing Director Comexposium.

“Come Universal Marketing siamo molto orgogliosi di questa importante partnership.
Grazie al nostro ruolo di agenti unici per l’Italia del Sial Network, abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con Tuttopizza e la Regione Campania. Sono diversi anni che rappresentiamo il Sial China in Italia e conosciamo bene il suo potenziale e lo sviluppo che potrebbe portare alle nostre imprese. Siamo certi quindi che in questo contesto Tuttopizza sarà un valore aggiunto per entrambi gli eventi, non solo per il successo che avrà l’iniziativa a livello internazionale, ma innanzitutto per la capacità di rendere il nostro amato Paese sempre più protagonista”, ha dichiarato Donato Cinelli, Presidente di Universal Marketing, agente per l’Italia del Sial Network.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.