Agriturismo Antica Vigna: alla scoperta della cucina mantovana
Il Vinitaly è da sempre fonte di stress, per le quattro giornate passate in piedi, a parlare , salutare, bere e bere ancora; e come per le cose che amiamo, e di cui non possiamo farne a meno, ci torniamo ogni anno sul luogo del delitto, perché senza Vinitaly non si può stare.
Ma, la sera arriva l’agognato premio per tante fatiche; ormai da anni vado e mi rinfranco presso l’Agriturismo l’Antica Vigna, a Gozzolina una contrada di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, dove ad accogliermi trovo la signora Amalia e la figlia Debora.
Siamo nella campagna della provincia Mantova, a due passi da Brescia, Milano e Verona. Tutto intorno coltivazioni di mais per gli allevamenti delle mucche da latte per il Grana Padano, e poi tanti allevamenti di maiali per i salumifici sparsi in tutta Italia.
Qui ho trovato una cucina sincera, fatta dalla Signora Amalia, una donna, mamma e moglie di una volta, fatte con uno stampo che hanno buttato via.
Complice del successo gastronomico dell’Amalia è anche un territorio ricco di prodotti tipici e di manualità da cui fuoriescono delle chicche come il Salame Mantovano Dop, preparato da ogni famiglia per il consumo annuale, e quello dell’Agriturismo ‘Antica vigna merita il viaggio: realizzato con carne suino locale, macinatura a grana grossa, a cui si aggiunge sale, pepe e aglio, successivamente insaccato in budello di maiale naturale e stagionatura dai tre a sei mesi.
Vi assicuro che già dal colore rosso vivo invita al primo morso, ma è il profumo delicato e il gusto deciso che ne fa un compagno per ogni momento della giornata.
Ogni anno il menu non cambia; come inizio ci sono sempre le verdure di campo bollite e l’immancabile salame. I primi piatti sono il pezzo forte a partire dai Tortelli di pasta fresca ripieni di zucca e amaretti; poi gli immancabili Tortellini in brodo di gallina con ripieno di carne. Interessante è un piatto storico come i “Malfacc” di Castiglione delle Stiviere, di cui esiste anche un disciplinare di produzione stilato dall’amministrazione comunale; in definitiva dono degli gnocchi fatti a mano con pane grattugiato, uova, formaggio grana, burro, noce moscata e verdure di campo chiamate “Pamoi”.
Per i secondi si può scegliere fra l’ottimo coniglio locale, brasato e servito con polenta; all’immancabile bollito misto accompagnato dalla mostarda di frutta piccante di Amalia.
Sfiziosi sono i “Pesina” piccoli pesci pescati nel fiume che scorre alle spalle dell’agriturismo, fritti o con la frittata; ma bisognerà sperare di trovarli…
Il fine pasto è sempre accompagnato dalle torte fatte in casa e dal salame di cioccolata.
La colazione del mattino è sempre accompagnata dalle marmellate fatte in casa e dalle torte di pere e cioccolata.
E dopo tutto questo bel mangiare siamo pronti per una nuova giornata di Vinitaly. Ecco spiegato il perché torniamo volentieri al Vinitaly…
Agriturismo Antica Vigna
Via Berettina, 2 – Gozzolina
Castiglione Delle Stiviere, Italia
Tel: 0376 944468 ( Chiedete di Amalia o Debora)
Un commento
I commenti sono chiusi.
Gentile Andrea;
Come al solito…tante grazie per questo post..
Avessi saputo prima….saremo stati vicino di tavolo…
Sara’ per il prossimo anno….