A Tenuta Porta di Ferro Mille Luci per l’Africa
Di Carmen Autuori
I magnifici giardini di Tenuta Porta di Ferro a Battipaglia, piccolo gioiello di storia e natura definita una delle più belle masserie d’Italia, famosa per essere stata casino di caccia della famiglia Doria – D’Angri, martedì 21 maggio a partire dalle 20 si illuminerà di Mille Luci per l’Africa.
L’evento di beneficenza giunto alla III edizione ha lo scopo di raccogliere fondi per la mensa e la sala polivalente della Cittadella Martin a Koupela in Burkina Faso, progetto realizzato dall’ Associazione Progetto Famiglia Cooperazione che comprende una scuola per bambini, alloggi per universitari e un centro di spiritualità.
Così come per le altre edizioni, la serata è dedicata alla memoria di Vittorio Mercadante, giovane scomparso tre anni fa.
A promuovere l’evento, oltre all’ Associazione Progetto Famiglia, sono gli stessi genitori Mimmo e Gerardina Mercadante, da sempre protagonisti di iniziative sociali, come lo stesso Vittorio.
<<Mille luci per l’Africa in Memoria di Vittorio, oltre che per mantenere vivo il suo ricordo è nato per sensibilizzare i giovani verso gli ultimi promuovendo il volontariato– spiega papà Mimmo -, così come ha sempre fatto mio figlio. In casa nostra c’è stato sempre il “salvadanaio della carità” dove, in ogni occasione sia gioiosa che dolorosa, i miei figli sin da bambini conservavano parte delle somme a loro destinate per i bambini dell’Africa più povera. Il sogno di Vittorio era quello di organizzare eventi sportivi, momenti d’incontro anche conviviali e varie iniziative proprio per raccogliere fondi per la beneficenza. Grazie alla famiglia Solimene che ci ha concesso di utilizzare i meravigliosi giardini di Porta di Ferro, il sogno di mio figlio continua>>
Cuore della serata sarà un percorso gastronomico, coordinato dallo chef Francesco La Regina, che vedrà la presenza di chef, pizzaioli, pasticcieri ma anche di cantine e aziende agricole, tutte eccellenze del territorio.
<<Ho abbracciato da subito e con grande entusiasmo questa iniziativa in memoria di Vittorio – dice lo chef – e come me tanti amici chef, ristoratori, pasticcieri che non rara sensibilità si sono resi disponibili a titolo totalmente gratuito. Io stesso, insieme ai genitori, qualche mese fa mi sono recato in BurKina Faso alla Cittadella Martin per collaudare la mensa destinata ai bambini e ai giovani di Koupela. Il grosso è fatto, ma c’è ancora tanto da realizzare ecco perché eventi come quello che si terrà nei prossimi giorni a Porta di Ferro sono necessari per un aiuto concreto a centinaia di bambini e di giovani che ancora oggi, nel Terzo Millennio, mancano anche del necessario>>.
Per info e prenotazioni
Francesco La Regina
Telefono 333-8196130
e- mail [email protected]
Carmela Del Grosso
Telefono 333-3095075