A Salerno torna la sesta edizione di Buonissimi
Buonissimi, il charity event a sostegno della ricerca scientifica per i tumori pediatrici giunto alla VI edizione, si terrà il 17 giugno 2024 dalle ore 19:00 nella splendida cornice del Porto di Marina d’Arechi a Salerno.
Tema principale: nutrire la ricerca dalla A alla Z, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la cura del neuroblastoma.
Il progetto triennale di ricerca scientifica dal nome Editor – Sequenziamento di nuova generazione ed editing genomico per identificare fattori di rischio genetico come bersagli terapeutici per la cura dei tumori pediatrici sarà la novità di questa nuova edizione.
Buonissimi è organizzato dall’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN OdV e ideato da Paola Pignataro e Silvana Tortorella.
Protagonisti della serata saranno circa 300 operatori del mondo food tra chef stellati, pizzaioli e pasticcieri impegnati da anni in questa importante causa benefica che saranno ambasciatori dell’Italia più “buona”.
L’evento promette, dunque, di essere un’esperienza indimenticabile, combinando il piacere del buon cibo con la solidarietà e l’impegno per un futuro migliore per i bambini affetti da tumore.
Buonissimi è anche attenzione all’ambiente e alla sostenibilità grazie alla promozione dei prodotti stagionali e locali per sostenere l’economia di prossimità.
Il successo dell’iniziativa nel corso degli anni ha permesso di raccogliere 551.000 euro a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici.
Durante la conferenza tenutasi sull’elegante terrazza del Circolo Canottieri Irno di Salerno, sono emersi momenti importanti di confronto su quanto la ricerca scientifica ha raggiunto finora e, su quanto ancora bisogna fare per raggiungere obiettivi sempre più alti.
“Siamo qui oggi per presentare una splendida manifestazione che coinvolge la città di Salerno e contribuisce alla nostra missione di sostenere la ricerca scientifica in oncologia pediatrica – spiega la presidente dell’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – Open OdV Anna Maria Alfani – La ricerca è essenziale per offrire ai bambini malati di cancro le cure più avanzate e risolutive. Negli ultimi 30 anni, gli sforzi nella ricerca hanno portato a un notevole aumento del tasso di guarigione, passato dal 30-40% all’80-90% in molte patologie.
Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare: in alcune neoplasie, solo un bambino su quattro sopravvive. Questo evento gastronomico ci aiuta a raccogliere fondi fondamentali per continuare a migliorare il futuro dei nostri bambini e a sostenere le famiglie colpite da queste patologie. Il nostro obiettivo è garantire cure all’avanguardia e continuare a progredire nella ricerca per salvare sempre più giovani vite”
“Oggi parliamo dei progressi nella lotta contro i tumori pediatrici. Due terapie rivoluzionarie, l’immunoterapia e la medicina di precisione, stanno mostrando risultati promettenti. Il nostro laboratorio, in collaborazione con il professor Iolascon, sviluppa trattamenti personalizzati –specifica il dottor Mario Capasso, Professore Associato in Genetica Medica Università degli Studi di Napoli Federico II-. La medicina di precisione si basa sull’individuazione di specifiche mutazioni del DNA per sviluppare terapie mirate. Il nostro programma PREME, in collaborazione con l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova, si concentra su bambini affetti da neuroblastoma, garantendo l’accesso a terapie personalizzate.
Analizzando campioni tumorali con sequenziamento di nuova generazione, il 60% dei bambini ha mostrato almeno una mutazione trattabile con farmaci molecolari”
Durante la conferenza stampa sono intervenuti Dario Loffredo Assessore Commercio, Urbanistica – Lavori pubblici del Comune di Salerno ed il presidente del Circolo Canottieri Irno Giovanni Ricco per i saluti di rito.
“Buonissimi è un evento di alto profilo, ben organizzato e, soprattutto, finalizzato a una causa importantissima che, come Marina d’Arechi, abbiamo deciso convintamente di sposare – dichiara Agostino Gallozzi, presidente Gallozzi Group S.p.A.-. Confidiamo che il mare e l’atmosfera speciale del nostro Golfo affacciato sulla Costiera Amalfitana potranno rappresentare l’ingrediente speciale di una serata già caratterizzata da un’altissima qualità enogastronomica, favorendo così l’adesione e la raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica per i tumori pediatrici”
Paola Pignataro e Silvana Tortorella, ideatrici e motore dell’evento, hanno evidenziato e sottolineato le novità di questa nuova edizione: “Nuova location, nuova sfida, nuova raccolta! L’edizione 2024 di Buonissimi è stata ripensata per coinvolgere un maggior numero di eccellenze enogastronomiche e benefattori che hanno risposto con grande entusiasmo al tradizionale appello alla solidarietà. Grazie al supporto tangibile dei partner, l’evento acquisisce ulteriore spessore e bontà. Buonissimi non è solo un evento, ma un faro di speranza. Vi aspettiamo a Salerno il 17 giugno nella splendida Marina di Arechi per una serata di gusto, speranza e condivisione”.
Sensibili alle tematiche sociali, come da tradizione, dopo le 23, Pippo Pelo e Adriana Petro daranno il via allo spettacolo.
I conduttori del morning show, tra i più ascoltati in Italia, accolgono sul palco Rossella Erra opinionista e volto gioioso di alcuni programmi RAI e accompagneranno la notte di Buonissimi sulle note dei Quisisona superband che anima le serate capresi e del dj Max Correnti noto disc jockey italiano che infiamma le notti di Porto Cervo.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, visitate il sito web dell’associazione Open OdV o contattate via e-mail : [email protected]
Ufficio Stampa:
Bruno Sodano
[email protected]