A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento


Pizzeria Mo Veng’ 
Via Belvedere 239
Battipaglia
Telefono 0828- 671400
Aperta a cena. Chiusura il mercoledì

Pizzeria Mo Veng’, Vito Chiumiento

di Carmen Autuori

Vito Chiumiento, titolare e pizzaiolo della pizzeria Mo Veng’ a Belvedere, la popolosa frazione che si sviluppa sulla Strada Statale 19 ed unisce i comuni di Battipaglia e Bellizzi, ha due punti fermi: identità, quella dei suoi Alburni (è originario di Castelcivita), e ricerca di prodotti di nicchia.

Una storia singolare la sua che è iniziata a soli 18 anni come rappresentante nel mondo Horeca e che lo ha portato dopo molti anni di brillante attività a cambiare totalmente vita e lavoro e a dedicare tutto sé stesso al mondo della ristorazione.

La sua prima esperienza è stata l’apertura di un ristorante di cucina tradizionale a Monteforte Irpino dove comprende, però, che la sua vera passione è l’arte del pizzaiolo. Così, nel 2017, ha rilevato il locale sulla Strada Statale 19, attuale sede della pizzeria, con il preciso intento di offrire un prodotto totalmente al di fuori dalle mode ma che riportasse al palato i profumi ed i sapori della pizza in pala cilentana, quella che realizzava sua nonna prima dell’infornata settimanale del pane, a cui affiancare la pizza di stile napoletano classico il cui tratto caratteristico delle farciture fossero i prodotti provenienti dai suoi Alburni.

<<L’idea di partenza era totalmente diversa – racconta Vito -, volevo creare un franchising di pizzerie da asporto da diffondere su scala nazionale. Per questo pensai ad un nome piuttosto singolare Mo Veng’, che nel nostro dialetto vuol dire “adesso arrivo”, sottintendo “a prendere una pizza”.  Strada facendo ho cambiato idea: ho pensato di ridimensionare il progetto concentrandomi su un’unica pizzeria perché ho sempre creduto che il concetto di pizza fosse fortemente legato a quello di artigianalità che, tradotto, vuol dire attenzione costante a tutte le fasi della preparazione, dall’acquisto della materia prima, alla scelta della legna da usare per il forno, per non parlare della lievitazione che è la base di una buona pizza. Qui ogni singola pizza passa per le mie mani>>.

Pizzeria Mo Veng’, la legna

Il successo dell’attività è stato quasi immediato, numeri da capogiro di consegne e file interminabili per l’asporto, soprattutto nei fine settimana. Così, a due anni dall’apertura, Vito ha deciso di ristrutturare il locale per offrire ai clienti la possibilità di consumare le pizze al tavolo: oggi la pizzeria può ospitare fino ad ottanta persone.

L’ambiente ampio e luminoso è arredato in stile contemporaneo. Due i forni a vista, uno per le pizze classiche e l’altro per quelle in pala che richiedono una cottura più lunga.

Pizzeria Mo Veng’, la sala

Come dicevamo grande attenzione è dedicata alla lievitazione, impasto diretto per quelle classiche e con la biga per le pizze in pala, farine provenienti da grano italiano 100% biologico.

I migliori pomodori San Marzano Dop, i pomodorini del Piennolo del Vesuvio, il fiordilatte di Napoli e la mozzarella di bufala campana Dop affiancano le patate ed i funghi porcini di Castelcivita, paese famoso proprio per questi prodotti, mentre le verdure provengono dalla piccola azienda agricola familiare gestita dai genitori di Vito oppure dal mercatino rionale di Battipaglia, ritrovo di molti contadini della Piana del Sele.

Le conserve come le straordinarie melanzane sott’olio, i peperoni cruschi le olive e l’olio stesso sono il frutto della collaborazione tra Vito e la sua famiglia d’origine, mentre i salumi ed i formaggi provengono principalmente dal Cilento e dall’Irpinia.

Un’attenzione particolare è riservata alla scelta della legna: solo quercia, faggio ed il prezioso ulivo che dona all’impasto un profumo che sa di antico (e di buono).

Le pizze di Mo’ Veng

Abbiamo iniziato con i classici fritti di scuola napoletana: frittatina di bucatini con prosciutto e piselli e alla carbonara, panatura croccante ed asciutta e interno cremoso senza eccessi. La vera rivelazione, però, è stato il crocchè di patate che, al di là della preparazione fatta a regola d’arte, ha mantenuto intatto il sapore delle patate di montagna che rendono famosa, insieme alle grotte, Castelcivita in tutta la regione ed oltre.

Pizzeria Mo Veng’, i fritti

Pizzeria Mo Veng’, la frittatina

È consigliabile iniziare con le pizze in pala che qui sono davvero speciali: base leggerissima e leggermente croccante che si caratterizza per il profumo del legno d’ulivo. È possibile ordinarla in due o più gusti. Noi abbiamo optato per la Scarulella, provola dei monti, pancetta cilentana e all’uscita scarola riccia, melanzane sott’olio fatte in casa e la Boscaiola, provola, guanciale cilentano croccante, in uscita patate cotte al forno a legna aromatizzate al rosmarino.

Pizzeria Mo Veng’, Scarolella e Patatosa in pala

In questa stagione merita l’assaggio la Zuccosa: zucca al forno, fiordilatte di Napoli, all’uscita speck IGP, basilico fresco e qualche chicco di melograno.

Pizzeria Mo Veng’, la Zuccosa

Di grande equilibrio la provola e pepe, il grande classico che rivela la mano esperta del pizzaiolo pur nella sua semplicità.

Pizzeria Mo Veng’, la provola e pepe

Curata la carta dei vini quasi tutti di provenienza campana con particolare attenzione al Cilento e quella delle birre soprattutto artigianali.

 

Pizzeria Mo Veng’ 
Via Belvedere 239
Battipaglia
Telefono 0828- 671400
Aperta a cena. Chiusura il mercoledì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.