50 Top Pizza Community: Da Zero e nNea pizzeria una notte a Milano
Il valore si ha nell’unione, e non c’è benessere se non è per tutti. A differenza di quello che accade in altre organizzazioni strutturate, nella comunità la partecipazione si pratica con la presenza e con l’impegno, e le progettualità nascono dalla cooperazione e dal confronto. Sentirsi comunità significa condividere valori e prospettive.
In questi 6 anni di 50 Top Pizza il lavoro più difficile è stato proprio questo, far sentire le pizzerie di qualità parte dello stesso mondo e con gli stessi valori. Un lavoro ancora più difficile di fare le guide e di selezionare le pizzerie di qualità.
L’occasione di queste riflessioni ci è stata data dalla serata milanese organizzata Da Zero (23° posto nella 50 Top World Artisan Pizza Chains), ospitando nNea di Amsterdam di Vincenzo OnNembo (11° posto in 50 Top Pizza Europa 2022).
Serata nata in maniera casuale, da un viaggio di Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti ad Amsterdam, scorrendo le pizzerie in 50 Top notano la pizzeria di Vincenzo OnNembo, da qui il passo è stato breve e l’amicizia spontanea.
Le serate a quattro mani possono essere inutili oppure utilissime, come in questo caso. Se si organizza una serata che poi resta fine a se stessa è inutile, se invece si condivide un percorso, mi mischiano conoscenze e cultura, scambio di prodotti e di esperienze, si esce arricchiti, questo vale sia per i professionisti ch eper gli ospiti.
Una bella serata, che ha dimostrato che la pizza di qualità non ha confini, professionisti seri e scrupolosi al servizio dei propri clienti. Ben fatto è sempre meglio di ben detto.
- La recensione dal sito di 50 Top Pizza di Da Zero: Nasce dal cuore del Cilento, ossia l’area meridionale della Campania divenuta Parco Nazionale, questa catena, con uno scopo ben preciso e dichiarato: creare una pizza originale, riconoscibile per la qualità dei prodotti e il forte legame con il Cilento. Questa è l’idea da cui sono partiti i soci fondatori per realizzare il progetto e che guida il lavoro. Il rispetto filologico di questo piano ha portato ad aprire vere e proprie ambasciate della gastronomia cilentana al Nord dove si ritrova lo spirito il gusto del Cilento grazie alla fidelizzazione di una rete di piccoli produttori con i quali spesso sono avviati progetti specifici. Ottima e di stile napoletano la pizza, ampia scelta di vini e di birre. Tutto made in Cilento.
- La recensione dal sito di 50 Top Pizza di nNea ad Amsterdam: Vincenzo OnNembo è riuscito nell’impresa, non facile, di far appassionare gli olandesi alla pizza. Non perché il popolo dei Paesi Bassi non ami questo cibo, ma perché sicuramente la qualità generale nel Paese e ad Amsterdam non è proprio delle più alte. L’ambiente è intimo, semplice, si può scegliere se sedersi in uno dei tavolini, oppure al bel bancone in muratura. L’impasto è un mix di farine italiane e di farine locali biologiche. Lo stile della pizza è napoletano contemporaneo, di quelli con il cornicione pronunciato per intenderci. Per cominciare non perdetevi e Pall ‘e ris’, davvero ottime e ben realizzate. Fantastica la provola e pepe, che a Napoli viene chiamata la pizza del pizzajuolo, così come la Nonno Vincenzo con provola, spianata piccante, basilico e peperoncino. Se siete indecisi tra tiramisù e babà per concludere in dolcezza, non esitate, prendeteli entrambi. Prezzi nella media cittadina.
Le foto della serata