300 grammi – Officina della Pizza a Castelvenere (BN)
di Tiziano Terracciano
Tra le vigne del paese più vitato della Campania Italia troviamo questa Pizzeria di recente apertura.
Di fatto, dunque, il vino a tavola non può mancare! E tra le varie proposte, per restare a km-zero quasi metro-zero, non possiamo che scegliere l’Aglianico Sannio Dop della cantina “Fontana delle Selve” che si trova a 450 metri di distanza da qui.
Ci si può accomodare in una delle sale interne o, nelle serate d’estate, all’esterno per godere della frescura castelvenerese.
L’impasto è fatto con le farine di un molino della vicina San Salvatore Telesino, con metodo diretto e una trentina di ore di lievitazione che avviene a temperatura ambiente in una stanza segreta probabilmente collocata nei sotterranei dove la temperatura si mantiene pressoché costante. Il peso dei panetti, come preannuncia l’insegna della pizzeria, è di 300 grammi!
Il risultato più evidente della lunga lievitazione, quando viene servita la pizza ai tavoli, è la mako sui bordi, quelle bollicine un po’ bruciacchiate che preannunciano leggerezza e cornicioni ben alveolati.
Il gusto e il profumo non sono da meno, ed insieme agli ottimi ingredienti di condimento sorprendono positivamente.
Optiamo per una “Matese” con funghi Porcini di Cusano Mutri, provola affumicata e ottima Salsiccia paesana; e per una “Strega” con Mozzarella di Bufala, pomodorini freschi Gialli e Rossi e basilico. Ma la “Strega” ce la facciamo modificare, così facciamo togliere i pomodorini rossi e, di rosso, facciamo aggiungere il salame piccante senza disdegnare una sgranellata di Pistacchio.
Completiamo con un Semifreddo alla Nocciola di una pasticceria della vicina Telese Terme, accompagnato naturalmente dall’immancabile liquore Strega di Benevento.
300 grammi – Officina della Pizza
indicazioni stradali
Castelvenere (BN)
Tel. 320 220 5241
300 grammi – Officina della Pizza sul web