1000 Gourmet a Napoli, la pizzeria di Eduardo Alfano, il pizzaiolo di Sting
di Antonella Amodio
Ne ha fatta di strada Eduardo Alfano, il pizzaiolo dall’anima gentile e dal tocco magico sugli impasti, che in questi anni ha deliziato con la sua pizza il pubblico napoletano e veneziano (dove c’è una seconda sede della pizzeria 1000 Gourmet).
Adesso appaga i sensi dei cultori della pizza anche in Toscana, alla Tenuta Il Palagio Farm Shop, di proprietà di Sting e Trudie Styler, dove Albert Sapere e Barbara Guerra hanno degustato la pizza in anteprima, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario di matrimonio dei due artisti, occasione nella quale è stata inaugurata la Pizzeria Il Campo D’Oro, constatando che finalmente la proposta è all’altezza del nome “pizza”.
Sinceramente il naming “1000 Gourmet”, con sede nella città partenopea sulle scale di San Pasquale a Chiaia, non è appieno confacente con l’immagine del locale, che si mostra molto settoriale, bello e di tono. Spazi esterni molto belli, arredo moderno con interni curati, sedie comode e servizio preciso, sono un ottimo biglietto da visita.
I creatori di questo format, che ha avuto appunto successo anche a Venezia, sono due giovanissimi imprenditori napoletani: Vittorio Ferraro e Michele Imparato. Nel 2017 hanno deciso di investire nella ristorazione, chiamando a gestire il reparto pizza (dal 2019) Eduardo Alfano, giovane promessa della pizza contemporanea. Oggi l’interno team di 1000 Gourmet, guidato da Eduardo, si muove anche per consulenze esterne ai locali.
E veniamo dunque alla sede di Napoli dove tutto ha avuto origine.
L’impasto realizzato da Eduardo prevede un blend di farine Petra non raffinate, con varianti di 100% integrale e senza glutine, ottenendo poi una pizza dal disco sottile, con bordo accentuato, molto fragrante, crunch e ben cotta, che sposa ingredienti che fanno parte di un menù pensato e strutturato sulla classicità dei sapori e su creazioni di fantasia (per un totale di una trentina di proposte), dove è esaltata la freschezza e la qualità degli ingredienti.
La Divina, con filetti di tonno, cipolla di Montoro caramellata e semi di papavero, la Margherita Corbarì con l’ottima mozzarella di bufala campana dop e i dolci pomodorini di Corbara, e la gustosa Montanara fritta e ripassata a forno, ben condite, con equilibrio di sapori e consistenze, rendono appieno l’idea dell’obiettivo del progetto di 1000 Gourmet, che non lesina sulla qualità e spinge all’eccellenza.
In carta anche fritti, insalate e dessert, tutto di propria produzione.
Carta dei vini con etichette campane ed extra regionali. Birra alla spina e in bottiglia.
Costo della pizza dai 5,00 ai 15,00 €
Via San Pasquale, 50
80121 Napoli
Tel. 081 406914
Aperto tutti i giorni dalle 18:00