Mentelocale – Trattoria Sannita a Fragneto Monforte (BN)
Mentelocale – Trattoria Sannita
Via Ripa 5
82020 Fragneto Monforte (BN)
Tel. 331 264 8275
di Tiziano Terracciano
Rieccoci in questa autentica trattoria Sannita dove il trascorrere del tempo resta immutato nel fascino del borgo e dell’antica cantina ripristinata in una calorosa ambientazione in pietra viva ricca di suppellettili che ricordano le epoche passate. Dove lo spirito di resilienza di Pietro contrasta alla grande le criticità dei piccoli borghi che tendono a spopolarsi nell’epoca moderna. Borghi come Fragneto Monforte che, oltre ad essere immersi nella storia e nella natura incontaminata, offrono eccellenti materie prime da utilizzare per far scoprire e riscoprire gli autentici sapori delle tradizioni contadine locali.
Così nell’antipasto cominciamo ad assaporare i Salumi della locale Macelleria Nozzolillo con la Salsiccia secca e quel Capocollo morbido, profumato e ricco di sapori, accompagnati da una fetta di Caciocavallo sannita alla piastra, da una Frittata con salsiccia secca e da un un pezzo di polenta reso unico dalla tradizionalissima Salsiccia Pezzente ricoperta da sfoglie di Caciocavallo giovane.
Come in tanti altri posti, nelle tradizioni locali si è riservato un posto di eccellenza anche per il Baccalà che nell’antipasto, in alternativa ai salumi e formaggi, viene oggi proposto su una deliziosa crema di Ceci esaltata all’olio locale e da foglioline di salvia fresca oltre che da una sbriciolata di Tarallo Beneventano che fa da complemento e non da arricchimento spropositato del piatto.
Intanto continuiamo a sorseggiare la sorprendente Barbera del Sannio prodotta in loco da Luigi Corbo, un altro custode del territorio che riesce a valorizzare le tradizioni vitivinicole locali.
Per primo non possiamo farci scappare una porzione di Lasagna Contadina essendo in pieno periodo carnevalesco, e una porzione di Spaghettoni con Baccalà e Capperi su crema di Scarola.
Potremmo continuare con il Baccalà in guazzetto ma siamo curiosi di assaggiare anche le carni locali, così ordiniamo una porzione di Vitello al forno con Patate e una spettacolare Tagliata “nuda e cruda” senza fronzoli di accompagnamento.
Per finire non si può andar via senza provare il Migliaccio della tradizione arricchito con Canditi, gocce di cioccolato e Pinoli.
Il menù degustazione, vino incluso, ha un prezzo di 35 euro per persona e può essere composto a piacere scegliendo tra le proposte del giorno. Proposte che possono essere scelte anche singolarmente con prezzi che oscillano tra i 10 e 12 euro per portata.
Aperto il Venerdì e il Sabato a pranzo e a cena. La Domenica solo a pranzo. Gli altri giorni su prenotazione.
Mentelocale – Trattoria Sannita
Via Ripa 5
82020 Fragneto Monforte (BN)
Tel. 331 264 8275
20 maggio 2017
di Tiziano Terracciano
Pietro, nonostante abbia assistito alla partenza di tanti compaesani per questioni di lavoro, ha deciso di restare nella sua terra e di tramutarne il suo viscerale attaccamento non solo in lavoro ma anche in valorizzazione dei suoi frutti.
Pietro è una persona che ama interloquire con i suoi ospiti, ed è allo stesso tempo curioso e pronto a soddisfare le curiosità altrui: scopriamo dunque che circa 4 anni fa ha deciso di trasformare una vecchia cantina situata a pochi passi dal castello ducale nel centro storico di Fragneto Monforte (un piccolo borgo rurale di circa 1800 anime nell’alto beneventano famoso per il raduno delle mongolfiere che si tiene ogni anno nei primi 15 giorni di ottobre e per essere stato sul percorso del regio tratturo Pescasseroli-Candela) in un grazioso localino in pietra antica arredato con materiali di recupero.
Al suo interno vengono serviti piatti che variano con le stagioni con la maggioranza degli ingredienti provenienti dal territorio circostante dando spazio a quei prodotti della terra coltivati in modo biologico da quando il termine “biologico” ancora doveva essere coniato per identificarli, così come le carni vengono selezionate con provenienze solo da allevamenti del Sannio.
Nell’antipasto spiccano soprattutto le verdure con i loro sapori autentici: fagioli e scarole con salsiccia al finocchietto; fungo ripieno; parmigiana di melanzane; frittata di cipolle, insalatina di farro, bruschettina con cime di rapa e qualche salume e formaggio locale.
Per primo ci facciamo preparare degli scialatielli artigianali con degli stupendi funghi porcini che Pietro stesso va a raccogliere.
Per secondo prendiamo la grigliata mista con agnello e maiale paesano, carni che anche non avendo un eccesso di grasso restano tenere e succose dopo la cottura alla brace e soprattutto rilasciano un profumo e dei sapori eccezionali.
La bontà del km0 non tende a diminuire neppure nei contorni con una croccante e buonissima insalata e con delle patate al forno che sono un qualcosa di eccezionale per consistenza, sapore e profumo.
Il pane cotto a legna è sempre di produzione locale.
Buono il rosso della casa e abbastanza fornita la cantina e l’angolo bar. Il locale apre solo di sera tranne i festivi in cui è aperto anche a pranzo.
Mentelocale – Ristorante
Via Ripa,5 – 82020 Fragneto Monforte (BN)
Tel. 0824 98 18 22
Cell. 331 264 82 75
http://www.mentelocale.info/
Un commento
I commenti sono chiusi.
Per continuare a vivere i borghi rurali, i paesini un po’ isolati, le frazione montane, hanno bisogno di persone che si mettano in gioco per salvare capra e cavoli, se stessi e le loro origini, inutile abbandonarli pensando di tornarci da anziani per godersi una pensione che è costata una vita altrove…facciamo mente locale.
Bel post, bellissimo il nome del posto.