Lido Vannucchi presenta: Maialando
Maialando ovvero la tradizione dell’insaccato di maiale, ormai giunto alla 9 edizione svoltasi presso l’Enoteca Fattoria la Torre, Montecarlo Lucca.
Organizzazione evento Chiara Gambacorti e Elisabetta Gemignani, macelleria Angelini di Pieve Fosciana (Lucca).
Una festa per non perdere una tradizione popolare, nel reportage di Lido Vannucchi.
6 Commenti
I commenti sono chiusi.
Fantastico quel mallegato. Tra l’altro sembra più simile a una Testaincassetta immersa nel sangue, piuttosto che un biroldo, sanguinaccio, a forma di salame e più morbido e dolciastro. Forse eh? Ché di biroldi, buristi, sanguinacci, mallegati è pieno ogni anfratto della Garfagnana su su fino ai Carpinelli. Bellissime foto.
veramente il biroldo della garfagnana é prodotto seguendo un rigido disciplinare del presidio slow food .il mallegato viene prodotto a volterra,il sanguinaccio a pisa,il buristo a siena ,ogni zona ha il suo prodotto con le sue caratteristiche .
la testa in cassetta non ha niente a che fare con il biroldo della garfagnana .
Ho scritto “sembra”, a dire il vero, fuorviato dalla fonetica e dal sanguinaccio (che in liguria chiamiamo barodo o berodo). Insomma facevo un discorso di “immagine”, di presentazione del prodotto. Eppoi nel biroldo garfagnino c’è la testa del maiale, mi sembra. La cosa che invece proprio non sapevo, invece, è quella del mallegato: la didascalia inganna, giustamente quello allora è biroldo della Garfagnana. Il problema è che io pensavo che il mallegato fosse garfagnino e che quindi ci fossero due “forme” di insaccato con sangue: il biroldo e il mallegato. Se capisco bene, occorre assolutamente distinguere, chè Volterra non è dietro l’angolo. Non solo, ma gugol mi dice che quello che ho visto forse da Falaschi a San Miniato (Pisa) non era sanguinaccio (o biroldo, come pensavo) ma mallegato, secondo disciplinare SF, solo sangue e qualche lardello, quindi a forma di salame e molto scuro (ma avrebbe potuto essere anche soppressata di sangue). Bene, grazie, forse ho messo ordine in salumeria ;-)
Un reportaje precioso, muy profesional me ha gustado mucho como Lido Vannucchi ha realizado la presentación de Maialando.
Gracias ha este reportaje he podido conocer la fabricación tan artesanal paso a paso de como elaboran estos productos
Me ha encantado la armonía y el cariño que ponen.todos al realizar su trabajo forman un gran equipo es digno de admirar.
Sois un ejemplo ha seguir y esto os hace únicos , Muchas Felicidades para. Maialando.
Felicidades por su profesionalidad al reportaje fotográfico realizado por el , Sr.Lido Vannucchi.
Un cordial Saludo, Cari
Correggo didascalia: Biroldo presidio slow food della Garfagnana. Ciao lido
Salve a tutti, questa cosa è veramente bella ma come si fa a partecipare? Mi voglio mettere in nota per il prossimo anno! Basta che mi presenti lì? Oltre tutto conosco Andrea di Castelnuovo: sono stata da lui a fare un bello spuntino