Zia Ernestina Pizzeria Gourmet a Nola
Via Duomo, 19
Tel. 081 512 6033
Chiuso martedì.
La grande importanza di Nola si legge nel suo centro storico, ricco di palazzi e chiese bellissime che ha il suo cuore al Duomo, finalmente liberato dal traffico. In un vicolo vicino c’è Ivan Di Leva, faccia da schiaffi, napoletano di città trapiantato in provincia e con esperienze all’estero. Ora si è sistemato in questa nuova pizzeria, un progetto che vorrebbe anche esportare.
Delle antiche pizzerie questo locale non ha nulla se non il forno a vista protetto da una vetrata. Una telecamera riprende Ivan al lavoro dall’alto e trasmette le immagini nella sala dove il servizio è veloce e preciso, in grado di garantire un turn over abbastanza rapido. Una buona carta di birre, qualche vino e tanta concentrazione sull’impasto, Ivan è uno che usa Vigevano, la farina preferita dalla banda del gommone anche se lui precisa che il suo cornicione è semplicemente pronunciato.
Una pizzeria di cui si sentiva il bisogno in centro città, aperta solo la sera. Dunque da divertimento più che di servizio.
I fritti ci sono piaciuti molto: asciutti e puliti,
Molto buona la marinara, un po’ meno la margherita: il latticino non si fuso completamente con l’impasto e il pomodoro e il gusto finale ne risente perché risalta nel palato.
Buono anche il calzone classico. Come vedete a noi piace misurare la gente sulla tradizione. Ma possiamo dirvi che la scelta di pizze è molto ampia, non manca l’impasto integrale. Abbiamo trovato Ivan sereno e divertito. Ora, se vuole cresce, deve imparare a stare fermo e andare in profondità. Il pubblico lo consente, Nola lo ha accolto benissimo e a mangiare vengono anche da fuori.
Ciao ragazzo con la coppola.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Lievita 72 a Gallipoli di Michel Greco
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Marita di Roberta Esposito a Roma: finalmente la capitale ha la sua pizzaiola
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- I Fratelli Grassia: una valida realtà a San Giuseppe Vesuviano
- Al Gran Caffè a Locorotondo, una vera Pizza stile Napoletano nella Valle d’Itria in Puglia
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento