Zì Nicola ad Aversa
Strada S. Michele, 11
Tel: 081 8907566
Aperto pranzo e cena; la pizza è disponibile di sera.
Chiuso il lunedì
di Antonella Amodio
Ha più di settanta anni Zì Nicola, la trattoria della famiglia Bortone ad Aversa, nata lungo la strada che un tempo era crocevia di ambulanti che attraversavano la città nel territorio dell’agro aversano e che sostavano per un bicchiere di vino e un piatto di minestra maritata. I nonni degli attuali proprietari hanno nel tempo creato una vera istituzione della cucina semplice e tradizionale che ancora oggi richiama appassionati di anguille fritte, di baccalà, di gnocchi fatti a mano, di bucatini allo scarpariello e di tortano, preparati oggi dalla mano femminile di Nanninella, la mamma di Michela e Nicola Bortone, la terza generazione al comando del locale.
Un luogo magico per mangiare bene, una vera trattoria familiare che offre un menù stagionale a prezzi onesti, in un ambiente informale e che conserva l’allure di antico e di tradizionale che sa di casa e che sicuramente non è meta di chi predilige luoghi di provata instagrammabilità, perché da Zì Nicola ci si va per assaggiare la cucina vera che affonda le radici nella terra aversana, in un contesto rustico ed essenziale.
Da qualche anno Zì Nicola, pur mantenendo l’impostazione gastronomica classica – vero segreto di questo locale – ha voluto ampliare l’offerta con il restyling del reparto pizzeria, affidando il banco e il forno al pizzaiolo Nunzio Marino, portando così a Zì Nicola una visione contemporanea della pizza, la pietanza più amata al mondo.
Testardo e con un caratteraccio come pochi, Nunzio Marino il suo lavoro lo sa fare e ne ha dato prova anche in passato, con la presenza in diverse realtà imprenditoriali, dove la pizza si è imposta come asso nella manica. Con i fratelli Bertone ha dato nuovo smalto al locale, portando avanti un progetto pizzeria che guarda al presente e al futuro e che pian piano inizia a dare i primi frutti.
Cosa si mangia da Zì Nicola
L’impasto molto idratato fa gioco forte al panetto da 290 grammi, regalando un disco largo, sottile e scioglievole che si mangia con facilità, visto poi la leggerezza della pizza. Il cornicione abbondante è il tratto distintivo della pizza di Nunzio, mentre le farce sono curate con lo chef Elpidio Di Serio che affianca la signora Nanninella ai fornelli.
La proposta cambia di continuo adeguandosi alle stagioni e ruotando intorno ai grandi classici, come la margherita, la marinara, la capricciosa, che evidenziano la ricerca di ottime materie prime: dal pomodoro al fior di latte, all’olio extravergine. Un menù di pizza ricco e che francamente trovo con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con la Margherita a 6,00 € che vale la pena assaggiare. Zì Nicola non è solo la trattoria “confort” dove mangiare bene (da provare i taglieri di terra e di mare), ma è anche una nuova insegna della pizza, dove oltre alla bontà, si da importanza alla sostanza e alla qualità.
Ampie sale da circa 150 coperti, spazio esterno con tavoli apparecchiati nella stagione estiva e parcheggio privato.
Aperto pranzo e cena; la pizza è disponibile di sera.
Chiuso il lunedì
Zì Nicola
Strada S. Michele, 11 Aversa
Tel: 081 8907566
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Pizzeria Esagerat, stile napoletano a Cervinara (AV) nella Valle Caudina
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite