Zest Caiazzo
Via Giovan Battista Cattabeni, 66, Caiazzo (CE)
Telefono: 338 202 0307 – 0823 862086
Chiuso il lunedì. Apre dalle ore 20:00
di Antonella Amodio
È nato nel 2017 il progetto gastronomico Zest, all’ombra del Castello di Caiazzo e con vista sugli uliveti centenari, sui vigneti di pallagrello e casavecchia che abitano la collina di Caiazzo e sui castelli (c’è anche quello di Limatola), catturando lo sguardo dalle grandi vetrate del moderno Zest, che sopratutto al tramonto, lascia senza parole.
Il locale è fuori dal centro storico del borgo, lungo la strada che consente di arrivare in piazza (prima della salita e senza affanno per il parcheggio) al primo piano di un moderno edificio, con la sala open space e l’arredo che a tratti ricorda lo stile asiatico.
Di proprietà di Nicola De Matteo ( proprietario anche di La Bolla a Caserta), Zest in questi anni ha conquistato una fetta di clienti appassionati di ricercatezze culinarie e fans della carne da cuocere direttamente al tavolo con un sistema di griglia integrata, che consente agli ospiti di calibrare il grado di cottura della propria carne e condirla a piacimento con oli, sali e salse. Una brace “personale” con percorsi di degustazione di carne italiana ed estera proposta in tagli di pregio, che rimane centrale come proposta. La cucina dal primo giorno di apertura è nelle mani di Amelia Falco, finalista della quarta edizione di Masterchef Italia, cuoca colta e amante del gusto e delle eccellenze.
La sua è una cucina mediterranea, solida, interpretata con un tocco creativo e contemporaneo, elegante per sapore e per presentazione, equilibrata e identitaria. Le polpette di Amelia, la ricca proposta di “meatball” stagionale, colgono l’estro della chef, ed hanno lo scopo di recuperare le tradizioni gastronomiche con accostamenti inediti.
Ne suggerisco la degustazione che spazia tra le classiche e le creative, come la Carbonara, la polpetta di guancia di maiale iberico cotta a bassa temperatura, servita con spuma di carbonara, guanciale affumicato di maiale iberico Bellota e spaghetti di patata croccante. In carta si trovano di carne di pollo, di maiale affumicato, di pesce, di legumi e di vegetali, come quelle di Quinoa e carciofi, Ceci e rapa rossa, Patate e asparagi. Insomma, la lista delle polpette è ampia e divertente.
Il menù consente di scegliere anche altro, come ad esempio la Tartare di fassona, il Gazpacho di piselli, i Tortelli ripieni ( in questa stagione sono proposti con i carciofi ), le verdure fresche cucinate alla brace, al forno, al vapore e i deliziosi dessert.
Da Zest, oltre che per la cena (il pranzo è possibile solo la domenica) ci si può fermare in terrazza per un aperitivo, godendo di un’atmosfera rilassata e romantica.
Carta dei vini con etichette territoriali, con produzioni Italiane ed estere.
Degustazione Tavoli con griglia: dai 20,00 € in poi
Zest Caiazzo
Via Giovan Battista Cattabeni, 66, Caiazzo (CE)
Telefono: 338 202 0307 – 0823 862086
Chiuso il lunedì. Apre dalle ore 20
Dai un'occhiata anche a:
- Maccarò: a San Prisco il comfort food campano che ci piace
- Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo con Marco Caputi
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Vitantonio Lombardo a Matera: la gioia di cucinare
- Ristorante Il Poeta Contadino ad Alberobello
- Domenico Marotta, il menu di Primavera è imperdibile
- Marenuesciu, un’Osteria Tipica Marinara a Squinzano nell’alto Salento