
Analizzando le ricerche “gastronomiche” degli utenti italiani sulla piattaforma, Yelp ha individuato le pietanze preferite sul territorio nazionale e nelle principali città d’Italia, confermando l’inarrestabile ascesa della cucina orientale
Italia, Paese di buongustai che amano portare in tavola i sapori di tutto il mondo. In seguito all’analisi dei cibi più cercati sul sito o tramite app dagli utenti italiani nel corso dell’ultimo anno, Yelp – sito e app di recensioni di qualità per cercare i migliori ristoranti, servizi e negozi della propria città – ha rilevato che in Italia la tradizione gastronomica locale subisce quotidianamente l’agguerrita concorrenza di sapori più esotici, riuscendo a resistere sulle tavole degli italiani principalmente grazie ai due intramontabili piatti portabandiera dell’eccellenza culinaria tricolore: pizza e pasta.
La Top 10 dei piatti preferiti dagli italiani
La classifica dei dieci piatti più ricercati dagli Yelper in Italia testimonia la netta predilezione degli italiani per i sapori orientali. Il Sol Levante ha un deciso ascendente sulle scelte gastronomiche degli italiani: se prima c’era solo il sushi – che rimane comunque la scelta imbattuta al primo posto della Top 10 – cresce la curiosità per il ramen (quinto posto) seguito dall’insieme delle specialità gastronomiche giapponesi. Altra tendenza che emerge prepotentemente è la predilezione dei nostri connazionali per pasti veloci e informali – testimoniata dalla presenza in classifica di pizza, hamburger e kebab – che viene ribadita anche dall’interesse per street food e piadine che risultano tanto popolari da piazzarsi rispettivamente al tredicesimo e quattordicecismo posto. L’analisi di Yelp sottolinea anche la crescente attenzione degli utenti verso il cibo “healthy” e le cucine che promuovono una precisa scelta etica: le pietanze senza glutine chiudono infatti la Top 10, mentre le specialità vegetariane e vegane si trovano rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.
Italia fanalino di coda? La pizza rimane un must, salda tra i primi gradini del podio, e bilancia la pasta a rischio retrocessione. Senza dubbio emerge una forte tendenza alla sperimentazione e alla voglia di evadere dai tradizionali confini nazionali.
Dai un'occhiata anche a:
- Giovani compatte visionarie le Sbarbatelle e il coraggio di essere voce plurale in un settore che cambia
- “Carnis in Fabula” il cibo diventa arte
- Nives Monda e la cucina attiva della Taverna a Santa Chiara
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 026 stinco, scontrino e considerazioni
- Il baba’ di San Gennaro anche al nord in terra lombarda
- Coffee & Wine a Giffoni Valle Piana: tazzine e calici di qualità in un unico spazio
- Pierre Gagnaire da Montesommavesuvio
- Braciola Supernova: il nuovo panino di Puok fra Oppenheimer e la mamma