Contatti e informazioni:
Tenuta Donna Paola Alife, Caserta
Tel: 327 9545821
di Antonella Amodio
Sono rimasta positivamente colpita dall’assaggio di Xystus Bianco 2022 di Tenuta Donna Paola che debutta con un vino di uve Chardonnay e Falanghina. Un blend cercato e voluto dal proprietario Francesco Testa, appassionato del vitigno d’oltralpe che ha desiderato legare con l’autoctono campano.
I terreni dove sono impiantati i vigneti sono su un poggio di cava di dolomia, nel comune di Alife, provincia di Caserta, in Alta Campania, nel Parco Nazionale del Matese, a poca distanza dalla vetta del Monte Miletto che sfiora i 2050 metri s.l.m.
Ed è proprio la matrice di roccia sedimentaria carbonatica costituita principalmente dal carbonato doppio di calcio e magnesio ad ospitare le uve a bacca bianca e ad ottenere risultati stupefacenti. Lo Chardonnay ama queste tipologie di terreno e la Falanghina ha la caratteristica capacità di “assorbire” il territorio come pochi altri vitigni riescono a fare.
Acidità, verticalità e sapidità a tratti ricordano il mare, mentre la spalla acida importante e la complessità aromatica richiamano i vini di montagna: Xystus Campania Bianco IGP 2022 racconta nel bicchiere una storia straordinaria di un areale viticolo meno conosciuto dal resto della regione.
La Tenuta Donna Paola non è nuova nel vino. Con i suoi 16 ettari, tra uliveti (si produce un ottimo olio con la cultivar tonda del Matese) e una piccola parte di vigneti (circa 3 ettari, condivisi anche con filari di Casavecchia e Merlot, da cui nasce Xystos Rosso), si fa eco della storia antica della famiglia Capasso, che produceva vini spumanti già negli anni Venti del Novecento. Il ritrovamento di antiche etichette e attestati (anche pubblicazioni su riviste specializzate) testimoniano che Vincenzo Capasso riscuoteva importanti riconoscimenti internazionali. Un’evidenza che sottolinea la vocazione di questo lembo di terra per la produzione di vini, compresi quelli spumantizzati.
Oggi Tenuta Donna Paola prosegue questa tradizione vinicola, con la consulenza dell’enologo Fabio Gennarelli, presentando la sua prima vendemmia di un bianco affascinante ed straordinario, un capolavoro di vino di cava di dolomia che affina in acciaio per un lungo periodo, prodotto in circa 3.000 bottiglie.
Prezzo in enoteca: 22,00 €
Contatti e informazioni:
Tenuta Donna Paola Alife, Caserta
Tel: 327 9545821
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Fattoria La Valentina – Nuove annate
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Quintarelli, Rosso del Bepi
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza
- Vini Antiche Cantine Marchesi di Scuderi
- Vigneto Poggio Sant’Enrico Vino Nobile di Montepulciano Docg 2012 Carpineto
- Assaggi da Vinitaly: due rosati imperdibili da due regioni molto diverse
- Il fascino dei vini Di Meo, Irpinia (Campania)