Wine&Thecity approda per la prima volta in Costa d’Amalfi e in uno scenario unico e mozzafiato: Giardini del Fuenti. Venerdì 23 giugno, dalle ore 18, va in scena SentieriDivini: un suggestivo percorso di scoperta e degustazione, tra storia e natura, architettura contemporanea e alta cucina.
Lungo la celebre statale amalfitana, tra Vietri e Cetara, Giardini del Fuenti sono un progetto importante di recupero e riqualificazione di un sito a lungo negato, un esempio virtuoso di rivalorizzazione del territorio con elegante beach club, spiaggia privata, ristorante a mare e ristorante fine dining guidato dallo chef Michele De Blasio.
Dalle ore 18, i terrazzamenti mediterranei che digradano sino al mare diventano il set speciale di un inedito walk around tasting eno-gastronomico in un saliscendi di percorsi, pergolati, scale e giardini di limoni, una piccola vigna di Fiano, erbe aromatiche e agapanti in fiore.
Protagonisti della degustazione saranno i vini del Consorzio Vita Salernum Vites: un ventaglio ampio di proposte, un percorso sensoriale per scoprire le produzioni di una provincia vasta e importante come quella di Salerno, che spazia dalla Costa d’Amalfi al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, passando per il parco regionale dei monti Picentini. Nei calici ci saranno i vini frutto della viticoltura eroica della costiera amalfitana e altre espressioni vitivinicole di un territorio che è mare e montagna al tempo stesso, ricco di storia e miti. A raccontare e guidare l’esperienza di degustazione ci saranno i Sommelier dell’AIS Campania.
La cucina contemporanea e creativa di Michele De Blasio, executive chef di Giardini del Fuenti, è l’altra grande protagonista della serata: un viaggio gastronomico in piccoli assaggi di grande cucina, calda e fredda, tra orto e mare, che esprime al meglio la ricerca dello chef sulle materie prime e il territorio.
Il percorso di SentieriDivini si concluderà sull’ampio giardino che si spalanca come un anfiteatro naturale sul mare e su cui si affaccia il Volta del Fuenti, il ristorante fine dining dalla spettacolare architettura. La musica dei Jazz Bossa Quartet accompagnerà la serata.
SentieriDivini rientra nel calendario degli Eventi OFF City di Wine&Thecity, la rassegna cultural-enologica che, da 15 anni, porta la migliore produzione vitivinicola italiana in luoghi storici, di fascino o semplicemente inconsueti per un’esperienza di degustazione che possa coniugare scoperta ed emozione.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 089 21 06 53 / +39 351 0010654
Dai un'occhiata anche a:
- 17 maggio a Roma | Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio XIV edizione – Ore 10.30 sala Crociera (MiC), via del Collegio Romano 27
- Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi, la settima edizione celebra la DeCo
- San Gennà… Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo – sette i finalisti della settima edizione
- La Caputo Cup parte dal Giappone a Kawasaki
- Massimo Bottura torna a Napoli per la prima presentazione nazionale del suo nuovo libro Slow Food Fast Cars
- Festa ai fichi: 5 giorni imperdibili al frantoio Nuovo Cilento | 4-8 settembre
- A Giungano la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di sapori, suoni e tradizioni cilentane
- La novità: preview Vitignoitalia in Villa Floridiana a Napoli nel week end