Wine & Delicious a Cava dei Tirreni
Via Alfonso Balzico, 26
Tel,089 214 6648
Apre la sera
di Bruno Sodano
Vincenzo Falcone, genio indiscusso del food digital marketing, ha inaugurato un nuovo format che fa letteralmente innamorare tutti. Non è una esagerazione dire che il brand “Delicious” ha conquistato la qualunque e, Cava de’ Tirreni, ogni settimana, si arricchisce di migliaia di persone che corrono gioiose ad assaggiare le prelibatezze che la famiglia Falcone propone fra i vari punti ristoro. Non solo panini, sushi e baguette, ma anche esclusivi vini serviti a tavola con prodotti di indiscussa bontà e qualità.
L’arredamento è chic, contemporaneo, decisamente all’avanguardia. Il focus è il vino. A vista l’enomatic permette di avere anche il mezzo calice.
Una carta dei vini ben selezionata, lavorata, ingegnosa. Ogni etichetta è il frutto di una ricerca accurata. L’attenzione è rivolta al cliente: «Cerco di fare vivere ai miei clienti esperienze sensoriali attraverso il vino, investendo in ricerca continua per garantire la scoperta di cantine sempre nuove al giusto prezzo» con orgoglio precisa Vincenzo.
Un menù dedicato ai sapori messicani quindi troveremo i nachos, i burritos ed i taco.
Ovviamente non manca il territorio italiano e lo ritroviamo nel tagliere. Il misto è pazzesco. Prosciutto crudo irpino, prosciutto cotto 60, culatello cotto affumicato, mortadella al tartufo Bedinelli, salame stagionato di vitello e maiale al gin macelleria Chierese, cilentano ai fichi (pecora e mucca), cheddar whiskey e zenzero, caprotto casa Madaio, pecorino bolognese stagionato 16 mesi, blu di bufala cilentano. Il tutto servito con taralli napoletani o crostini al burro. La qualità dei salumi è evidente. Il cotto 60 è un tripudio di gusto al palato che fa letteralmente impazzire le papille gustative.
Perché scegliere Wine&Delicious per passare una serata in buona compagnia?
Perché qui si può scegliere di essere felici. «La vera mission – spiega Maurizio Di Martino, responsabile del posto – è aver scelto tutte etichette che non si trovano nella grande distribuzione. Non per disprezzare, assolutamente, visto che si in commercio ci sono eccellenti bottiglie, ma per offrire un qualcosa di ottimo e difficile da trovare in giro».
È importante lasciarsi consigliare bene soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un argomento complesso come il vino. Massima cortesia e super professionalità al servizio del cliente finale.
Per citare alcune etichette presenti in loco:
Brunello di Montalcino della cantina di Montalcino (Toscana); Salice Salentino o Madrigale dei produttori di Manduria (Puglia); Bayamore di Firriato (Sicilia); Ribolla Gialla di Borgo Conventi (Friuli Venezia Giulia); Grechetto di Lungarotti (Umbria); spostandoci dall’Italia arriviamo in Francia con il Nicolas di Domaine Lofage; sicuramente non ci spaventa arrivare in Nuova Zelanda per assaggiare Nau Mai, Sauvignon Blanc o in Germania per un calice di Gewurztraminer Villa Wolf.
Un vino molto buono da degustare insieme ai salumi è il Rosso dell’Abazia di Serafini e Vidotto. Un rosso rubino luminoso e vivo dall’ottima consistenza. Al naso sprigiona sentori di frutta essiccata, agrumi canditi ed amarene. Successivamente si percepisce la nota erbacea, di buon fieno di montagna fino a sentire l’eucalipto.
Tanti vini presenti possono essere venduti a calice grazie all’uso del coravin che permette di servirli senza aprire la bottiglia. In tutto, fra bollicine e non, si arriva a contarne oltre 150 e la ricerca è sempre in evoluzione.
Il viaggio nel food continua verso l’America alla scoperta della carne e del BBQ. Succulente, morbido, saporito e delizioso è il pulled pork, ovvero, coppa di maiale in salsa bbq cotta 16 ore e servita con fagioli alla messicana, purè filante, insalata fresca croccante e bacon.
Stesso discorso per i Ribs, tenere costolette di maiale abbinate alle patatas bravas.
Per chi volesse lasciarsi trasportare dalla croccantezza e dal gusto dei lievitati può scegliere le focacce. La scelta è diversificata e completa. Fra le più invitanti troviamo All’Antico Vinaio, farcita con lardo di colonnata Dop, gorgonzola dolce e miele al tartufo nero. La dolcezza del miele si sposa con il sentore di formaggio che trova il giusto grado di grasso, scioglievole, nel lardo leggermente sciolto dal calore della focaccia.
Ovviamente non manca il momento dolce ed i dessert sono tutti fatti homemade. Gustoso è il brownies che viene servito in vari modi. È possibile abbinare un amaro o ad un passito.
Prezzo medio a persona 25,00€.
Wine & Delicious a Cava dei Tirreni
Dai un'occhiata anche a:
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani