Dopo un 2015 sopra le righe non ci aspettavamo certo questi numeri per il wineblog. Eppure l’anno che si è appena chiuso ci ha regalato una montagna di soddisfazioni in termini numerici. Ancora una crescita che ci colloca senza ombra di dubbio tra i siti non commerciali più letti d’Italia. Per leggere i dati bisogna considerare che la linea blu è il 2016, quella arancione il 2015.
Come vedete la carta geografica è chiara: non c’è paese del mondo in cui non ci sia stato un collegamento, persino quelli dove sono in corso guerre terribili! In crescita Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Germania e Regno Unito.
Interessante il dato italiano: ormai Roma è la prima città italiana e noi siamo i primi nella Capitale. Si tratta del risultato di un lavoro lungo e certosino, che ha evitato accuratamente le inaugurazioni fotocopia che danno gli stessi contenuti a tutti, la visita in anonimato e pagando in quasi tutte le schede (9 su 10 per intenderci), la verifica continua sul campo senza condizionamenti.
Cresce ancora Napoli, come pure Palermo, Bologna, Torino, Bari tutte le città della Pianura Padana e del Nord Est regalano risultati straordinari. In calo invece Milano, ma noi attribuiamo questo dato all’Expo che si è tenuto nel 2015.
Il segreto di questo successo è semplice: cerchiamo di offrire contenuti originali, non sponsorizzati. I lettori che bevono e mangiano verificano esattamente le nostre stesse cose. Questa crescita ha segnato, e non poteva che essere che così, anche un arricchimento di firme su tutto il territorio nazionale.
Restiamo artigiani, insomma, e ci accontentiamo di una crescita costante perché ogni altra scelta in questo momento ci porterebbe a dipendere dagli sponsor sui contenuti e noi non vogliamo.
La libertà è il bene più prezioso e non è negoziabile.
Insomma, ci aspetta un altro anno con tutti voi, cari lettori. Noi ci divertiamo, voi vi divertite e finché va avanti così non ci fermeremo.
Siamo orgogliosi di una biblioteca di, pensate, quasi 18mila post scritti in 12 anni!
Partimmo infatti il 24 gennaio 2004 con l’idea di tenere un semplice archivio, adesso è quasi un giornale, sia pure amatoriale. Abbiamo visto tante stelle cadenti nella Galassia del web, ringraziamo chi ci ha creduto e ci crede ma anche chi se ne è andato e diamo il benvenuto alle nuove firme.
Alè, buon 2017 a tutti!!!!