Dopo qualche mese di intensi contatti Giovedì 20 Settembre 2012 è arrivato il momento della mozzarella di bufala Campana D.O.P. a Firenze, ospite d’onore della serata inaugurale della III edizione di Wine Town.
Wine Town nasce da un’idea di Francesco Spanò che ha inteso organizzare a Firenze l’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità, un appuntamento annuale organizzato dal Comitato omonimo con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Marina Alaimo ha fatto da “innesco”, curando il contatto con il Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P.; Francesco Spanò, il Presidente del Comitato WineTown Firenze, ha creduto in questo speciale gemellaggio e quindi la visione si è trasformata in realtà.
Il Loft di Firenze, una ex limonaia – nel pieno centro storico della città – riadattata a sala da cerimonie e convegni, è stato scelto come sede, funzionale ed elegante, per la serata inaugurale che ha visto, come protagonisti speciali, tre casari che hanno lavorato, in diretta, la mozzarella: evento ‘magico’ che ha incuriosito e sorpreso i partecipanti.
Aldo Ventre, chef titolare di Pane e Olio, coadiuvato dal suo socio Gianluca Gafforio, ha re-inventato la caprese, traendo ispirazione dalle sue radici campane ed incuriosendo i presenti con il ‘gelo’ di bufala. A seguire, grazie al prezioso suggerimento di Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P., Aldo ha proposto una pasta e patate con la provola affumicata, ‘umile’ piatto della tradizione Campana, sconosciuto alla maggior parte dei fiorentini presenti: a dimostrazione dell’alto gradimento lo stand della pasta e patate è stato, a lungo, il più affollato.
Ampio buffet di mozzarella di bufale in vari formati e di ricotta di bufala (stra-buonissima!) a cui hanno attinto, tutti, in abbondanza.
Nota di menzione per il pane: il panaio di Mercatale ben noto ai cultori della materia ha presentato anche un pane con la mozzarella; l’oramai famoso pizzaiolo Giovanni Santarpia ha proposto, anteprima assoluta per Firenze, la sua schiacciata con il lievito ‘fujuto’.
Per chiudere, degnamente, non poteva mancare il dolce: la torta Pistocchi, un cult per gli amanti della cioccolata, aveva il suo spazio dedicato con alcuni fuori tema come le dragees al pistacchio salato e cioccolato bianco e le scorze di limone candite.
Tutte queste meraviglie mangerecce erano, abbondantemente, accompagnate dai vini di alcuni dei produttori presenti a Wine Town 2012 (Consorzio di San Gimignano, Il Borro, Ruffino, Villa Calcinaia).
Gran fatica organizzare la complessa logistca, a distanza, ampiamente ripagata da commenti come questo.
Gran soddisfazione da parte mia, anche per aver creato il contatto per presentare la Mozzarella di Bufala D.O.P. ad un prestigioso evento eno-gastronomico a Parigi: a breve i dettagli, se le rose fioriranno.
Per le foto i ringraziamenti vanno a Sofie Delauw, ovvero The Curious Eater
Dai un'occhiata anche a:
- Presentato a Castelvenere “Orme Contadine” di Pasquale Carlo
- Pig Calabria: riunite la meglio gioventù calabrese e italiana
- Michele Pascarella b2b Sasà Martucci: l’evento benefico presso Napoli on the Road
- Irpinia Mood viaggia sul treno del tempo sospeso
- Istituto Grandi Marchi festeggia 20 anni di promozione dei Grandi Vini Italiani nel Mondo
- La Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano: 45.000 presenze e oltre 30 mila pizze
- Grappoli – Il Winefestival etneo
- Stefano Callegari, serata tra gusto e “contaminazioni” da Jus a Napoli