Da Capo Posillipo a Procida, passando per Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida, nasce l’associazione A.R.F. acronimo di Associazione Ristoratori Flegrei.
Nella stupenda cornice del Rione Terra di Pozzuoli, all’interno del Wine Focus di Innovation Village, evento dedicato alla wine economy, è stata presentata l’associazione, che ha accolto i numerosi ospiti partecipanti all’evento con una speciale degustazione di piatti della cucina flegrea,preparati dai cuochi aderenti alla stessa, che ha riscosso grande successo, soprattutto per le proposte.
L’associazione che per il momento conta 18 associati, si pone di mettere in campo una serie di azioni che vanno dal Marketing del territorio, a strategie di turismo integrato con i tanti attori della filiera enogastronomica dei Campi Flegrei, alla formazione del personale, eventi, workshop, partecipazione a fiere e kermesse, creare nuove sinergie con associazioni del territorio di ogni forma e al confronto con le amministrazioni locali per quanto riguarda i problemi della categoria, che con il Covid si sono particolarmente accentuati.
La nascita di questa associazione è un altro tassello importante per quanto riguarda la costruzione di quella Rete di imprese, che da anni il Laboratorio Malazè sta portando avanti sul territorio, per mettere a sistema, finalmente, l’enorme giacimento enogastronomico, promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un territorio che paga ancora dei gravi ritardi dovuti alla deindustrializzazione che ha interessato tutta l’area flegrea.
Presidente dell’associazione è stata nominata Mariangela Scotti, giovane e intraprendente ristoratrice dei Campi Flegrei, che conta nel suo curriculum, studi all’estero per quanto riguarda il Management turistico culturale.
Foto di Enzo Buono
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Community #SalvoDry: grande successo per il twist pizza-cocktail
- Follie a quattro mani | il fine dining di Villa Agrippina Gran Melià luxury resort
- Ravida a Pompei, quando la partita Italia-Brasile si gioca a tavola
- Cantina Livon festeggia 60 vendemmie
- All’Ostaria Pignatelli il dolce charmant di Sal De Riso per la Principessa Pignatelli
- Piazzetta Antonio Mastroberardino: la storia e i riconoscimenti del Taurasi
- “Don Vincè”, bis a Napoli per la trattoria del nonno di Vincenzo Capuano
- World’s Best Vineyards 2024: ecco le cantine più belle e accoglienti al mondo svelate a Londra il 4 novembre