di Antonella Amodio
È un locale bello Vovo Pacomio, situato nel cuore di Caserta, nella strada che unisce le due piazze principali: piazza Margherita – piazza storica per i casertani – e piazza Vanvitelli.
Un posto originale, con arredo “singolare” nei vari elementi dislocati all’interno delle sale, che dispone di un giardino curato e accogliente che non ci si aspetterebbe di trovare in un palazzo del centro cittadino.
La famiglia Setaro è tutta impegnata nella conduzione e gestione del locale, che vede poi, qualche metro più in là, l’Osteria Nunziatina – votata alla sola cucina tradizionale – come “costola” del Vovo Pacomio.
L’offerta gastronomica è incentrata soprattutto su piatti che si rifanno alla stagionalità dei prodotti e che riescono a conciliare la tipicità con la modernità delle tecniche di preparazione e di presentazione.
E’ così anche per il reparto pizza, dove l’impasto messo a punto da Antonio Setaro, con un blend di farine e 18 ore tra lievitazione e maturazione, tiene conto della tradizione, ma è stato studiato per ottenere pizze che richiamano lo stile contemporaneo.
Il disco grande, sottile, scioglievole e con il cornicione appena accennato, è il risultato di consulenze di maestri dell’arte bianca, professionisti bravi e innovatori della pizza, che hanno indirizzato Antonio verso la nuova corrente della pizza.
Il menù riporta solo tre gusti classici: Margherita, preparata con il fior di latte, la Marinara e la Cosacca; poi tre di fantasia, che cambiano con l’alternarsi delle stagioni e ricadono sotto la voce “Le Alternative”.
Tra queste, la pizza Ntà Calabria che prevede, per il topping, il pomodoro, il salame piccante, il fior di latte, le olive nere, la n’duja e l’origano, mentre tra le focacce – sempre tre – attualmente è proposta la Cetarese con burro e alici, che rimarrà ancora qualche settimana in menù, per fare poi posto ai nuovi sapori autunnali.
Il servizio celere e attento è coadiuvato da Gianpiero, mentre dell’accoglienza si occupa Michael, entrambi fratelli di Antonio.
Vovo Pacomio è un indirizzo da segnare in agenda, perfetto per mangiare una buona pizza, bere un drink o provare uno dei piatti di matrice classica mediterranea.
Carta dei vini con etichette regionali ed extra territoriale. Birra in bottiglia e alla spina.
Costo pizza Margherita: € 6,00
Vovo Pacomio
Via Mazzini, 21 81100 Caserta
Tel 0823 1450627
Aperto dalle 18:30 tutti giorni, tranne il lunedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Cimarra 4 pizza a Roma gluten free e non solo
- Crazy Pizza Napoli e la ruota di carro di Flavio Briatore: la nostra visita
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare