Ristorante VistaMare a Sperlonga
Via Fiorelle 328
tel 07711650641
prezzo medio 60 euro vini esclusi
di Marco Contursi
Amo mangiare a due passi dal mare. Amo mangiare su un lido. La sera. Quando il sole muore dietro la montagna e i pensieri si tuffano nel mare. Amo mangiare qui.
Sperlonga è uno dei luoghi della mia infanzia. Andavo in villeggiatura a Scauri, millanta anni fa, quando le ferie duravano due mesi e tornavi a casa di un altro colore. Altri tempi, altro io.
VistaMare è il ristorante del lido del Grand Hotel Virgilio, una bella struttura dotata di spa e piscina. Quest’anno al timone c’è un maitre e restaurant manager di grande bravura, Antonio Scherillo, che ha decenni di esperienza e titoli da raccontare (sommelier, referente Amira, assaggiatore di salumi, formaggi, caffè, discepolo di Escoffier ecc). Un maestro dell’accoglienza.
Sorseggiare un aperitivo al tramonto, preparato (bene) dalla giovanissima Martina, è assai suggestivo, fare due chiacchiere con lo chef Ivano Acresti piacevole, e mentre mi racconta dell’olio che produce, mi parla della sua cucina basata su pescato fresco e cotture veloci per esaltarlo.
La carta dei vini, preparata con cura da Antonio Scherillo è vasta e mai banale e dopo una occhiata veloce alla cantinetta, dribblo nomi blasonati e mi dirigo su un grechetto locale che si rivela minerale ed elegante, perfetto sodale di cena.
Mentre il sole se ne va a dormire dietro i monti Aurunci, e il Circeo si fa ammirare nonostante la foschia serale, si inizia la cena con un croccante baccalà su letto di scarole, bello alto, bello asciutto mentre il calamaro su letto di verza appena scottata si rivela un abbinamento felice e inaspettato, a cui io avrei dato solo una maggiore sapidità, saltandovi dentro due strisce di guanciale, magari di suino nero dei Lepini.
Deformazione da Maestro Onas, ma Antonio mi capisce bene poiché anche lui ha fatto i corsi.
Piatto della serata? Questi gamberi rosso fuoco, cotti nel sale caldo. Quindi appena scottati. Succhi la testa e senti la freschezza del mare e note tartufate. Emozioni marine.
Un tavolo vicino prende un tacos di pescato locale, un altro un coppo di calamarelle, io fondo entrambe le scelte e chiedo un tacos di calamarelleche si rivela scelta felicissima e assai gustosa.
A pranzo potrei mangiarne tre con un calice di bollicine ed essere sazio e felice. Ma sono a cena, digiuno dalla mattina, e vicino al mare, quindi continuo con una linguina aglio olio e tartarre di gamberi, delicato e potente, ossimorico piacere marino, e non mi faccio mancare un assaggio di frittura, scusa perfetta per finire l’ultimo calice di grechetto mentre ammiro il mare, scuro, e Antonio che offre uno scenografico piatto di tonno affumicato in diretta ad un tavolo di una giovane e simpatica coppia, con cui faccio due chiacchiere amene.
Questa è la misura della piacevolezza del posto e della professionalità di chi ci lavora: si fa amicizia coi tavoli vicini, mentre il Direttore Antonio consiglia il vino giusto, la commis Martina porta ad una cliente le salviette imbevute appena si accorge che ne ha bisogno (ragazza sveglia e volenterosa) e lo chef Ivano fa uscire piatti di mare dalle cotture perfette e sapori netti e puliti.
Chiudo con due fruttini (frutta con gelato dentro), una fetta di caprese, magari non ortodossa (assenti al palato le mandorle) ma assai cioccolatosa, sembra quasi una tenerina, e un goccio di Gin del Professore, in onore al mio soprannome degli anni del liceo, che ancora porta con orgoglio.
Insegnare mi è sempre piaciuto.
Come pure mangiare vicino al mare.
Come pure cenare qui.
Ristorante VistaMare
Via Fiorelle 328 – Sperlonga (Lt)
tel 07711650641
prezzo medio 60 euro vini esclusi
Dai un'occhiata anche a:
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- Ristorante “Il Vecchio Frantoio” e le Tette di Monaca del “Cin Cin Bar” a Laterza (TA)
- L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio (BN)
- Forio d’Ischia, ristorante Il Saturnino da Filippo: un indirizzo sicuro di mare
- Lecce, Cime di Rapa Street Food
- Hotel Ristorante Cavaliere – Scario
- Sunrise Ristorante Caserta, quando il mare bagna la Reggia
- Villetta Jenne, nel Parco dei Monti Simbruini