Il giornalista e grande esperto di vino Paul White è stato in Irpinia per un entusiasmante tour tra le piccole cantine che lo ha portato a visitare le vigne, incontrare i produttori e apprezzare il frutto del loro lavoro. Paul cercava vini diversi, artigianali, per questo ha fatto una puntata al Sud passando tre giorni sull’Etna e tre in Irpia, due zone di eccellenza meridionale.
Paul scrive di vino dal 1993, i suoi articoli sono pubblicati su Slow Food, Decanter, World of Fine Wine & Harpers, Wine e Sante, dal 1987, data di inizio della sua lunga e brillante carriera, ha viaggiato in oltre 30 Paesi in 6 continenti e assaggiato migliaia di vini.
Al momento Paul sta concentrando la sua attezione per lo più sui prodotti italiani, portoghesi, spagnoli, neozelandesi e su quelli dell’Oregon, sua terra di origine.
Qui di seguito il reportage fotografico delle cantine visitate dopo il primo passaggio, obbligatorio per conoscere la storia e avere il giusto termine di riferimento produttivo, presso la Mastroberardino.
Foto di Lello Tornatore – Tenuta Montelaura
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina San Giovanni a Doglie a Montemarano
- Valpolicella: l’identità territoriale dei vini Farina si consolida attraverso sperimentazione e sostenibilità
- Cantina Giacomo Borgogno & Figli, la rivoluzionaria tradizione in Barolo
- Cantina Amarano a Montemarano in Irpinia
- Viticultura e sostenibilità in Sicilia
- I vini di Adelina Molettieri a Montemarano
- Cantina Bellaria a Roccabascerana
- Fattoria Il Capitano a Pontassieve, un’azienda coltivata con passione